MAROCCO NEWS

Firma accordi Marocco-Cina

13 maggio 2016

Pechino, 12/05/2016 – Giovedì a Pechino Sua Maestà il Re Mohammed VI ha presieduto alla cerimonia della firma di diverse convenzioni di partenariato pubblico/privato, inserite nel partenariato strategico tra il Regno del Marocco e la Repubblica popolare cinese.

La prima convenzione è un memorandum d’intesa per la realizzazione di un parco industriale e residenziale in Marocco tra il Regno del Marocco e il gruppo cinese Haite.

La seconda convenzione è un accordo di Cooperazione nel settore degli investimenti e della finanza tra il governo del Regno del Marocco e la banca cinese “Industrial and Commercial Bank of China Limited”.

La terza convenzione è un memorandum d’intesa sul trasferimento di acqua Nord-Sud tra il governo del Regno del Marocco e la Cina Harbour Engineering Company Ltd.

La quarta convenzione è un protocollo d’intesa tra l’Ufficio Nazionale di energia elettrica e dell’acqua potabile (Onee) e SEPCO III Electric Power Construction sugli studi per la conclusione di un contratto di ampliamento e di manutenzione della centrale termica di Jerada.

La quinta convenzione  è un accordo di partenariato tra l’Ufficio nazionale del  Turismo del Marocco e l’Associazione dei Tour Operator cinesi (CITS).

Il sesto documento è una convenzione di partenariato tra Yangtse, la società d’investimenti energetica (SIE), Marita Group e la Banque Centrale Populaire per l’acquisto e la costruzione di una unità di produzione di autobus elettrici in Marocco.

La settima convenzione verte su una partnership tra Linuo Ritter, la società di Investimento Energetico (SIE), Cap Holding e Attijariwafa Bank per la creazione di un’unità di produzione industriale ad energia solare per il riscaldamento dell’acqua in Marocco (importo dell’investimento stimato in 96 milioni di DH).

L’ottavo documento è una Convenzione di partnership tra Hareon Solar, società d’investimento energetico (SIE), Jet Contractor e Attijariwafa Bank per lo sviluppo di una unità di produzione di cellule fotovoltaiche in Marocco (investimento totale stimato in 1,1 miliardi di MAD/investimento in quattro fasi).

La nona convenzione, un memorandum d’intesa tra la China Africa Development Fund (CAD Fund) et Attijariwafa Bank, ha lo scopo di supportare le aziende africane completando l’offerta esistente di credito con un apporto in capitali e una più efficace governance e l’apertura di nuove prospettive per l’esplorazione delle opportunità d’investimento marocco-cinesi in Africa.

La decima convenzione è un memorandum d’intesa tra Haite Group, Marocco-China International e BMCE Bank of Africa. Riguarda la creazione in Marocco di un parco industriale sino-marocchino, di un fondo d’investimenti sino-marocchino con una dimensione obiettivo di 1 miliardo di dollari, per i settori dell’aeronautica, finanziario, dei parchi industriali e delle infrastrutture, il lancio di una società di gestione di fondi e il rafforzamento del partenariato nei settori assicurativo Vita in Cina, del leasing di aerei, e di una partnership tecnica per il lancio di un banca dedicata al settore delle nuove tecnologie in Cina.

L’undicesima convenzione è un memorandum d’intesa tra BMCE Bank of Africa e China Africa Development Fund (CAD Fund), per il finanziamento di progetti di sviluppo in Africa nei settori target del Fondo, gli investimenti nei mercati del debito pubblico e privato in Africa, il partenariato nel Club “223”, iniziativa creata da BMCE Bank of Africa nel quadro della COP22 che si terrà a Marrakech quest’anno.

La dodicesima convenzione è un accordo sul finanziamento per la costruzione di un impianto di cemento in Marocco.

La tredicesima convenzione è un memorandum d’intesa per lo sviluppo di un polo industriale e logistico per la produzione di pezzi di ricambio per ferrovia, automobili ed aereonautici tra Sichuan Huatie hi-tech Construction Engineering co. ltd e la Società Nazionale de Trasporti e Logistica (SNTL) con ATTIJARIWAFA BANK.

La quarta convenzione  è un memorandum d’intesa per lo sviluppo delle zone logistiche in Africa tra Cina Harbour engeneering company LTD, la S srl, la Società Nazionale dei Trasporti e della Logistica (SNTL) e Attijariwafa Bank.

La quinta convenzione è un memorandum di intesa per l’e-commerce transfrontaliero Cina-Africa tra CLEVY CINA, Società Nazionale dei Trasporti e della Logistica (SNTL) e Attijariwafa Bank.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma