MAROCCO NEWS

Marocco-Senegal: Firma di tredici accordi bilaterali

27 maggio 2015

Dakar – Sua Maestà il Re Mohammed VI e il Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall, hanno presieduto, giovedì presso il palazzo presidenziale di Dakar, alla cerimonia per la firma di tredici accordi bilaterali in vari settori di cooperazione tra i due Paesi fratelli.

La firma di questi accordi s’inserisce nel quadro di più di un centinaio di altre convenzioni che legano i due Paesi in diversi ambiti e puntano ad arricchire il quadro giuridico, assai denso, della cooperazione marocco-senegalese e a consolidare ulteriormente le relazioni singole tra i due Paesi.

Tali accordi e convenzioni riflettono in modo inequivocabile l’impegno costante di SM il Re Mohammed VI a favore del consolidamento di una cooperazione Sud-Sud e la solidarietà attiva, posta dal Sovrano tra i capisaldi della politica estera del Regno, a servizio degli interessi dei popoli africani fratelli.

Riflettono inoltre la volontà comune dei Capi di Stato dei due Paesi di proseguire sulla strada del rafforzamento delle relazioni tra Senegal e Marocco.

Gli accordi siglati s’inseriscono anche nel contesto dell’approccio reale integrato nei confronti dell’Africa, che pone l’elemento umano al centro del processo e degli obiettivi di sviluppo, sulla base di un’equa condivisione delle conseguenze dello sviluppo.

Non meno di sei dei tredici accordi firmati puntano a promuovere programmi di sviluppo umano in termini di impatto diretto sulla popolazione, e ad imprimere un forte impulso ai vari aspetti della cooperazione bilaterale.

L’importanza della dimensione umana delle convenzioni firmate dinanzi a Sua Maestà il Re Mohammed VI e al presidente Macky Sall, è evidente in particolare attraverso l’accordo di sede tra la Fondazione Mohammed VI per lo sviluppo sostenibile e il governo senegalese. L’iniziativa della Fondazione Mohammed VI per lo sviluppo sostenibile di insediarsi a Dakar è una delle prime al mondo, e riflette l’attenzione riservata all’elemento umano nelle eccellenti relazioni fraterne marocco-senegalesi.

La creazione di un Gruppo d’Impulso economico e la promozione del partenariato pubblico-privato (PPP), danno ulteriore particolare importanza alla cooperazione istituzionale tra i due Paesi, nel senso che queste iniziative rafforzeranno il quadro di guida economico bilaterale.

La cooperazione settoriale, in particolare nei settori dell’agricoltura, del turismo e dell’industria, conferisce anch’essa un nuovo impulso all’arsenale istituzionale e giuridico che regola il partenariato fecondo, un modello che non smette di rafforzarsi tra il Marocco e Senegal.

 

Elenco degli accordi sottoscritti:

- Memorandum d’intesa per rafforzare il partenariato economico e favorire l’emergere di attori economici regionali (attuazione di un gruppo d’impulso economico);

- Accordo di reciproca assistenza amministrativa in materia doganale;

- Convenzione per la costruzione di un punto di sbarco attrezzato per la pesca  artigianale nel sito di Soumbedioune a Dakar;

- Accordo di cooperazione in termini di amministrazione del territorio;

- Memorandum d’intesa in materia d’artigianato e di economia sociale e solidale;

- Protocollo di cooperazione industriale;

- Accordo quadro di cooperazione nel settore della logistica;

- Protocollo d’accordo di cooperazione nei settori della filiera del latte, di quella equina, della sanità in campo animale e della sanità pubblica veterinaria;

- Programma d’applicazione per il turismo 2015-2018;

- Accordo di sede tra la Fondazione Mohammed VI per lo sviluppo sostenibile e il governo della Repubblica del Senegal;

- Convenzione quadro di cooperazione sulla formazione professionale;

- Convenzione di cooperazione in materia di risanamento tra l’Ufficio nazionale dell’energia elettrica e dell’acqua potabile (ONEE) e l’Ufficio Nazionale per il risanamento del Senegal (ONAS);

- Convenzione di cooperazione in materia d’acqua tra l’Ufficio Nazionale dell’energia elettrica e dell’acqua potabile (Onee) e la Società Nazionale delle acque del Senegal (SONES).