MAROCCO NEWS

Formazione professionale nell’edilizia e nel turismo

3 giugno 2015

Abidjan 02/06/2015 SM il Re Mohammed VI ha proceduto, martedì a Youpougon, ad Abidjan, in presenza del Primo Ministro ivoriano Daniel Kablan Duncan, al lancio dei lavori per la costruzione di un complesso di formazione nelle professioni dell’edilizia e delle opere pubbliche, del settore alberghiero e della ristorazione, per un totale di 55 milioni di DH.

Il complesso, la cui inaugurazione è prevista nell’ottobre dell’anno prossimo, sarà costruito su una superficie di 3 ettari (dei quali 5.740 m2 al coperto). Esso fornirà una formazione professionale specializzata nelle filiere dell’edilizia e delle opere pubbliche da una parte, e del settore turistico, alberghiero e della ristorazione dall’altra. L’opera permetterà di soddisfare le esigenze degli operatori economici in risorse umane qualificate, rafforzare l’occupazione tra i giovani e promuovere il loro inserimento socio-professionale sostenendo l’accompagnamento dei grandi progetti di sviluppo socioeconomico intrapresi dalla Costa d’Avorio.

La supervisione dei lavori viene assicurata dalla Fondazione Mohammed VI per lo Sviluppo sostenibile, mentre l’assistenza tecnica e la formazione saranno affidate all’OFPPT.

Il complesso comprende due corsi di formazione, con una capacità di oltre 1.000 stagisti. La formazione, della durata di uno/due anni, sarà fornita da 28 formatori, di cui 16 per il settore dell’edilizia e 12 per il turismo, il settore alberghiero e della ristorazione.

Il complesso garantirà anche la formazione dei tecnici specializzati nei settori delle agenzie di viaggio e della ristorazione, panettieri-pasticceri, operai qualificati nel settore del cioccolato e delle confetture, etc.

 

SM il Re lancia i lavori per la costruzione di un complesso di formazione professionale nei mestieri dell’edilizia e del turismo

SM il Re lancia i lavori per la costruzione di un complesso di formazione professionale nei mestieri dell’edilizia e del turismo