MAROCCO NEWS

Forum Crans Montana 2016

13 gennaio 2016

Ginevra, 12/01/2016– Dakhla ospiterà, dal 17 al 22 marzo 2016, le Forum Crans-Montana, a un mese dal dibattito del Consiglio di Sicurezza sul Sahara marocchino.

Al centro della riunione l’Africa e la cooperazione Sud-Sud: “Mentre il Marocco mostra all’Africa la via dello sviluppo e il Forum si batte da molto tempo per questo continente, è giunto il momento dell’unione”, ha affermato il nuovo presidente dell’organizzazione, Pierre Emmanuel Quirin presentando la sessione di Dakhla.

Per gli osservatori, il Marocco è uno dei Paesi in grado di offrire pace e stabilità nella regione, un modello sostenuto da Sua Maestà il Re Mohammed VI per una cooperazione Sud-Sud solidale e reciprocamente vantaggiosa.

Secondo gli organizzatori, “Dakhla è un’esperienza unica di successo di una governance di territorio costruita su concetti  e approcci del tutto innovativi. In questo senso, la città marocchina è un modello per tutta l’Africa”.

Per il fondatore del prestigioso Forum svizzero, Jean-Paul Carteron, la qualità della partecipazione ha portato alla luce l’ambizione collettiva che spinge gli attori africani a contrastare gli stereotipi su un intero continente e a dare la giusta misura del suo potenziale e dei suoi punti di forza per il futuro.

La scelta del Forum Crans Montana di optare per il modello di Dakhla traduce la volontà di promuovere la stabilità e la prosperità in una regione assediata da minacce di destabilizzazione, di terrorismo e di separatismo.

Un panorama della città di Dakhla

Un panorama della città di Dakhla

Leggi anche

Crans – Montana 2015: Successo del #Forum a Dakhla