9 luglio 2019
Fonte:
Marrakech, 08/07/2019 – Il Marocco eletto presidente dell’Associazione delle autorità regolatore farmaceutiche africane (AANRP), appena lanciato a Marrakech, in occasione della ventesima edizione del Forum farmaceutico internazionale (FPI) tenutosi il 5 e il 6 luglio a Marrakech.
Il Regno si porta a capo di questa nuova organizzazione panafricana nella persona del direttore di Medicina e Farmacia del Ministero della Salute, Prof. Jamal Taoufik.
Per quanto riguarda l’ufficio eletto al termine di una riunione del comitato di esperti del 20 ° FPI, è composto, oltre al Marocco (Presidente), un segretario generale (Congo-Brazzaville), un vice segretario generale ( Camerun) e un tesoriere (Niger), ha affermato il ministero della Salute in una dichiarazione.
Gli obiettivi di questa agenzia comprendono l’armonizzazione dei requisiti tecnici e dei processi normativi per i prodotti sanitari e il rafforzamento dei sistemi normativi per promuovere la ricerca, l’innovazione e la produzione farmaceutica a livello nazionale, regionale e continentale.
Mira anche a rafforzare la cooperazione tra i paesi nel campo della politica farmaceutica, il controllo della qualità delle medicine e dei prodotti sanitari e la lotta contro gli stupefacenti, dice la stessa fonte.
Il Forum, tenuto sotto l’egida del Ministero della Salute e del Consiglio Nazionale dell’Associazione dei Farmacisti del Marocco, ha visto la presenza di oltre 1.500 partecipanti provenienti da 28 paesi.