MAROCCO NEWS

Forum globale contro il terrorismo (GCTF)

1 ottobre 2020

Rabat, 30/09/2020. (Comunicato, MAEC) – Il Forum globale contro il terrorismo (GCTF), co-presieduto da Marocco e Canada, ha adottato nella sua 17a riunione del Comitato di coordinamento del 29 settembre, una Dichiarazione ministeriale per trasmettere messaggio di unità e impegno di fronte alla costante minaccia rappresentata dal terrorismo nell’attuale contesto pandemico.

Questa dichiarazione ministeriale sottolinea l’importanza di una mobilitazione continua dei membri del Forum per far fronte alla minaccia globale rappresentata dal terrorismo e riconosce gli sforzi intrapresi dal Marocco e dal Canada in qualità di co-presidenti del GCTF, nonché dai co-presidenti dei gruppi di lavoro e co-dirigenti delle iniziative del Forum al fine di mantenere una dinamica di lavoro positiva e attiva nell’attuale contesto pandemico.

L’organizzazione di questo incontro è stata anche un’opportunità per i membri del Forum di rinnovare la loro fiducia nella co-presidenza del Marocco e del Canada, estendendo il loro mandato per un ulteriore anno rispetto al periodo inizialmente previsto. A questo proposito, si evidenzia che il Marocco è co-presidente del GCTF per un terzo mandato consecutivo che dovrebbe estendersi fino a settembre 2022.

Inoltre, il Forum ha anche adottato due documenti di buone pratiche che trattano i settori della prevenzione e della lotta all’estremismo violento che può portare al terrorismo, nonché della lotta al legame che può esistere tra terrorismo e criminalità organizzata transnazionale.

Il Forum mondiale contro il terrorismo (GCTF) è una piattaforma lanciata nel 2011 e co-presieduta dal 2016 dal Marocco. È composto da 30 membri (29 paesi + Unione Europea) e collabora strettamente con molte organizzazioni internazionali, regionali e subregionali, inclusa l’ONU.

La sua struttura ruota attorno a cinque gruppi di lavoro sulla lotta all’estremismo violento, combattenti terroristi stranieri, giustizia penale e stato di diritto, sviluppo delle capacità in Africa occidentale e rafforzamento delle capacità in Africa orientale. Le sue attività riuniscono regolarmente decisori ed esperti nei settori della lotta al terrorismo.

GCTF Maroc