MAROCCO NEWS

Francia sostiene il Marocco

14 marzo 2016

Parigi – 09-03-2016. La Francia ha ribadito mercoledì il suo sostegno al piano di autonomia presentata dal Marocco per risolvere la questione del Sahara.

Per la Francia, il piano di autonomia presentata dal Marocco nel 2007, è una base seria e credibile per una soluzione negoziata‘ alla questione del Sahara, ha detto il portavoce del Quai d’Orsay, Romain Nadal nel corso di una conferenza stampa.

La posizione della Francia sul Sahara è ben nota e invariata“, ha detto il portavoce, aggiungendo che Parigi sostiene la ricerca di una soluzione” giusta, duratura e concordata, sotto gli auspici delle Nazioni Unite ‘ ‘.

Il portavoce ha anche detto che la questione del Sahara ” è il soggetto di una mediazione delle Nazioni Unite, che la Francia sostiene entro i parametri stabiliti dal Consiglio di sicurezza. ”

Il governo marocchino riunito Martedì contro le parole del segretario generale Ban Ki Moon sul Sahara, durante la sua ultima visita nella regione, dicendo che non è riuscito nel suo dovere di neutralità ” mostrando apertamente una indulgenza colpevole con uno stato fantoccio, privo di tutti gli attributi, senza territorio né popolazione né bandiera riconosciuta. “

Secondo il comunicato del governo, ” la scivolone” di Ban Ki Moon potrebbe compromettere la ripresa dei negoziati politici, ” obiettivo dichiarato ” secondo il segretario generale durante la sua visita.