MAROCCO NEWS

Gabon: l’iniziativa per l’autonomia è “la soluzione di compromesso per eccellenza”

23 ottobre 2020

Nazioni Unite (New York) – 23/10/2020. Il Gabon ha ribadito, giovedì davanti al Quarto Comitato dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il proprio sostegno all’iniziativa di autonomia marocchina, che presenta “prospettive credibili” che consentono di risolvere definitivamente il conflitto “intorno al Sahara marocchino”, affermando che “è innegabilmente l’approccio migliore e la soluzione di compromesso per eccellenza”.

“Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza qualificano questa iniziativa come credibile, pragmatica e conforme al diritto internazionale”, ha dichiarato l’Ambasciatore, Rappresentante Permanente della Repubblica del Gabon presso l’Onu. , Michel Xavier Biang.

L’Ambasciatore ha inoltre sottolineato che il modello di sviluppo marocchino ha “fortemente contribuito al miglioramento delle condizioni di vita e all’empowerment delle popolazioni del Sahara, consentendo loro di accedere alle risorse della regione”.

“Il Gabon incoraggia il Marocco a continuare gli sforzi avviati”, ha detto, sottolineando che è in questo contesto che il suo Paese ha proceduto all’apertura, lo scorso gennaio, di un Consolato generale nella città di Laâyoune .

Da parte sua, la Guinea equatoriale ha accolto con favore, dinanzi alla Commissione, gli sforzi del Marocco volti a raggiungere una soluzione pacifica, politica e finale a questa controversia regionale.

Il rappresentante della Guinea Equatoriale ha inoltre espresso il suo sostegno agli sforzi del Segretario Generale delle Nazioni Unite e del suo Inviato Personale per il successo del processo politico, nell’interesse e beneficio delle popolazioni dell’intera regione.

Da parte sua, il rappresentante del Togo ha reso omaggio, in questa occasione, al Segretario generale delle Nazioni Unite per “i suoi sforzi a favore del dialogo che porta a una risoluzione finale” della controversia regionale sul Sahara marocchino nel quadro di del processo politico svolto sotto gli auspici delle Nazioni Unite.

africa, sahara marocchino

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma