MAROCCO NEWS

Gazoduc Marocco-Nigeria

14 dicembre 2016

Casablanca, 13/12/16 – Sua Maesta il Re Mohammed VI, che Dio Lo assiste, ha presenziato nel Palazzo Reale di Casablanca, una seduta di lavoro dedicata al progetto di Gazoduc, che collegherà la Nigeria al Marocco attraverso diversi paesi dell’Africa dell’ovest,  avviata già a Marrakech in occasione dell’incontro tenuta tra i due Capi di Stato ai margini della COP22 e finalizzato ad Abuja.

La seduta di lavoro che si svolge dopo la cerimonia ufficiale presieduta da Sua Maestà il Re e il Presidente della Nigeria, ha visto la partecipazione di alti funzionari nigeriani nominati dal Presidente della Repubblica Federale della Nigeria, Sua Eccellenza Muhammadu Buhari.

Rientra nel quadro delle misure concrete mirando a promuovere questo progetto regionale per l’insieme di paesi della regione.

Un Gazeduc di portata strategica, suscettibile di essere unito al mercato europeo, che favorirà lo sviluppo della zona nord-ovest africana e permetterà alla regione di raggiungere l’indipendenza energetica, di accelerare i progetti di elettrificazione a beneficio delle popolazioni e di sviluppare attività economiche ed industriali importanti.

marocco-nigeria