MAROCCO NEWS

Giornata internazionale dei migranti: l’OIM-Marocco si congratula con il Regno

17 dicembre 2020

Rabat – 17/12/2020. L’Agenzia delle Nazioni Unite per la migrazione (OIM) in Marocco si è congratulata con il Regno per il suo “notevole” impegno nella gestione della migrazione.

In una dichiarazione pubblicata in occasione della Giornata internazionale dei migranti, celebrata il 18 dicembre di ogni anno, l’OIM-Marocco saluta anche gli sforzi compiuti dal Regno per l’attuazione del Global Compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare (PMM) e la Strategia nazionale per l’immigrazione e l’asilo (SNIA) al fine di garantire un’assistenza equa e l’inclusione dei migranti nella società ospitante, compresi i bambini migranti non accompagnati.

Inoltre, l’agenzia delle Nazioni Unite ribadisce l’importanza di proteggere i migranti in situazioni di vulnerabilità e di costruire società inclusive e resilienti.

Infatti, quest’anno in particolare, il Covid-19 ha peggiorato la vulnerabilità dei migranti e in particolare dei bambini, osserva il comunicato, aggiungendo che “non sono più in grado di sopravvivere da soli, i bisogni primari in termini di cibo, alloggio, vestiario, igiene, tra gli altri, i bambini in movimento dipendevano più che mai dall’assistenza umanitaria”.

In questo contesto, ha proseguito il comunicato stampa, l’OIM-Marocco insieme all’UNICEF, l’Alto Commissario per i rifugiati (UNHCR), tutti i partner governativi coinvolti e le associazioni che operano sul campo hanno implementato una serie di ‘attività volte a garantire la protezione dei minori migranti e rifugiati attraverso l’accesso ai servizi, garantendo la tutela dei loro diritti.

Inoltre l’OIM-Marocco conferma il proprio impegno nei confronti del Regno del Marocco al fine di concretizzare sul terreno le varie iniziative volte alla promozione e protezione dei migranti in una situazione vulnerabile.

Il Sistema delle Nazioni Unite, compreso l’OIM, lavora per sostenere il Regno nel quadro della Rete delle Nazioni Unite per la migrazione insieme ad altre agenzie delle Nazioni Unite per il buon governo della migrazione a livello nazionale, regionale e locale, conclude il comunicato stampa.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma