MAROCCO NEWS

Guergarate, comunicato MAEC

27 febbraio 2017

Rabat, 26/02/2017 – Il Regno del Marocco prende atto con interesse della dichiarazione, rilasciata Sabato 25 febbraio 2017, da parte del portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite sulla grave situazione nella zona di Guergarate nel Sahara marocchino, ha indicato il comunicato del Ministero degli affari esteri e della cooperazione.

Il Marocco ha accolto con favore le raccomandazioni del segretario generale, conformi con il diritto internazionale, ha affermato il comunicato.

La dichiarazione è arrivata a seguito della conversazione telefonica di Sua Maestà il Re Mohammed VI con il Segretario generale delle Nazioni Unite M. Antonio Guterres, il 24 febbraio scorso.

In questo contesto, e su alte istruzioni di Sua Maestà il Re, e facendo seguito alla richiesta del Segretario Generale il Regno del Marocco ha avviato il ritiro unilaterale dalla zona.

Il Regno del Marocco si augura che l’intervento del Segretario generale permetterà di ripristinare la situazione precedente della zona, di conservare intatto il suo statuto, di garantire il normale flusso di traffico stradale e, quindi, di salvaguardare il cessate il fuoco e rafforzare la stabilità regionale, conclude il comunicato