30 giugno 2015
Fonte:
Casablanca, 29/06/2015 – L’Agenzia per lo Sviluppo Agricolo (ADA) ha confermato la sponsorizzazione della commercializzazione dei prodotti locali per facilitare l’accesso di questo tipo di merce ai diversi circuiti di distribuzione moderna.
Nel quadro dell’operatività di tale strategia, è stato attivato inoltre un programma di promozione e di comunicazione dei prodotti locali per rendere noti tali prodotti e le loro qualifiche ufficiali (AOP e IGP) agli occhi del consumatore finale e rendere dinamica la loro vendita nei periodi di forte consumo.
L’ADA ha inoltre condotto uno studio su un campione di 100 gruppi di produttori per dare testimonianza dei risultati del Piano Marocco Verde sul miglioramento dei redditi dei produttori di prodotti locali. Il campione esaminato coinvolge i produttori rappresentativi di 17 filiere di produzione, che hanno beneficiato dei progetti del Pilastro II e/o dei programmi condotti dall’ADA per lo sviluppo della commercializzazione dei prodotti locali.
I risultati di questo studio hanno dimostrato che il fatturato dei gruppi studiati è progredito da 9,78 milioni di dirham (MDH) nel 2008 a 321 MDH nel 2014, con un incremento netto 32 volte maggiore rispetto alla situazione di riferimento.
Emerge così una nuova visione per l’agricoltura che si concentra su obiettivi realistici e ambiziosi. Oltre ai vantaggi economici, tale visione coinvolge anche il fattore sociale, favorendo un miglioramento del reddito e della qualità di vita degli agricoltori marocchini, in particolare del produttore di prodotti locali.