MAROCCO NEWS

Il Marocco nell’OMI

2 dicembre 2015

Londra – Venerdì , in occasione della 29a sessione dell’Organizzazione marittima internazionale (OMI), il Marocco è stato rieletto al Consiglio dell’Organizzazione.

Secondo diversi membri dell’OMI, questa rielezione riflette la fiducia di cui gode il Marocco presso la comunità marittima internazionale, grazie alle importanti realizzazioni compiute dal Regno in termini di porti, sicurezza marittima e protezione dall’inquinamento marittimo. E’ anche un riconoscimento degli sforzi compiuti dal Paese in seno al Consiglio dell’OMI nel corso degli ultimi due mandati a livello di coordinamento con i Paesi membri dell’Organizzazione per rafforzare la sicurezza marittima, combattere l’inquinamento e migliorare le condizioni di vita dei marinai.

Il Marocco ha, inoltre, ratificato il trattato sulla gestione delle acque di zavorra (BWM), diventando il 45° Stato membro dell’OMI ad aderire a questo trattato.

Il Regno è anche impegnato nella sicurezza marittima. Esso dispone di un Centro di monitoraggio del traffico marittimo, attraverso lo Stretto di Gibilterra (VTS di Tangeri) e di un altro Centro di Coordinamento di ricerca e salvataggio di vite umane in mare con sede a Bouznika

OMI