MAROCCO NEWS

Il Marocco nell’UNIDO

1 dicembre 2017

Vienna, 30/11/2017 – Il Marocco è stato eletto, giovedì, membro del Consiglio dello sviluppo industriale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) durante la 17a sessione della conferenza generale di tale organizzazione con sede a Vienna.

Il Consiglio, composto da 53 Stati, è il principale organo esecutivo di questa organizzazione. Il Marocco siederà per un mandato di quattro anni. Inoltre, il Regno è stato eletto membro del Comitato di bilancio e programma per conto del gruppo africano per un mandato di due anni.

In un intervento dinanzi ai partecipanti alla conferenza, l’ambasciatore del Marocco in Austria, Rappresentante permanente del Regno presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Lotfi Bouchaara, ha affermato che ” Il Marocco, sotto la guida illuminata di SM il Re Mohammed VI, ha posto in essere diverse strategie di sviluppo in vari settori e questo al fine di stimolare una dinamica di progresso e apertura basate su scelte strategiche per lo sviluppo sostenibile”.

Il diplomatico ha inoltre tenuto a precisare i tre elementi fondamentali su cui si fonda tale dinamica ovvero la stabilità a livello istituzionale, politico e macroeconomico, l’attrattiva sviluppata attraverso un’offerta che combina la prossimità, la competitività e l’accesso ai mercati nonché le infrastrutture stradali, aeree, portuali e industriali e le telecomunicazioni”.

Fondata nel 1966, l’UNIDO è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite la cui missione è di aiutare lo sviluppo industriale dei suoi Paesi membri e accompagnare i Paesi in via di sviluppo nell’elaborazione di politiche industriali, nella creazione di nuove industrie o ancora nel miglioramento delle industrie esistenti.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma