MAROCCO NEWS

Il Marocco, un ponte tra i continenti

23 marzo 2021

Roma 23/03/2021

La pandemia è un’opportunità per ripensare la cooperazione e le relazioni tra i paesi del Mediterraneo, gli investimenti e lo sviluppo delle energie rinnovabili, per creare una nuova stabilità nella regione. In questo contesto, il ruolo del Marocco può essere sempre di più quello di un ponte tra i continenti, una porta per l’Africa e un Hub energetico e commerciale”, ha dichiarato l’Ambasciatore del Regno in Italia, Youssef Balla, in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa italiana Askanews.

Il programma europeo di investimenti per lo sviluppo del Sud rende particolarmente strategico il rapporto tra Italia e Marocco, rafforzato dalla firma del nuovo accordo di partnership strategica nel 2019.

Nel corso dell’intervista l’Ambasciatore ha sottolineato che “questa pandemia offre ai paesi del Mediterraneo l’opportunità di ricominciare su nuove basi, l’Europa e i paesi del Mediterraneo sono chiamati a rinnovare la loro politica di vicinato, in un senso più coerente, con più solidarietà verso i paesi della sponda meridionale”, invocando “una coerenza e una strategia che possano interessare diversi settori”.

“Sono tante le questioni che possono essere al centro di interessi comuni, in particolare le energie rinnovabili e la Green economy”, ha detto l’Ambasciatore sottolineando che il Marocco “offre una piattaforma adeguata per l’Europa e l’Italia verso l’Africa”.

“Il Marocco è un leader sul tema delle energie rinnovabili, con la più grande centrale solare del mondo. Il Regno produce il 42% della sua elettricità da energie rinnovabili e nel 2030 questo tasso raggiungerà il 52% ”, ha ricordato, sottolineando che questa leadership riconosciuta può rappresentare un asse importante della cooperazione euro-mediterranea.

“Il Marocco è un partner affidabile in grado di supportare gli investimenti europei in Africa che è il continente del futuro, l’unico che cresce a doppia cifra, offrendo grandi opportunità di sviluppo economico”, ha sottolineato l’Ambasciatore, aggiungendo che “garantire lo sviluppo economico equivale a garantire stabilità ”.

Ambasciatore Balla Marocco

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma