MAROCCO NEWS

Impegni del Marocco per l’agricoltura

20 novembre 2017

Abidjan, 17/11/2017 – In occasione della sua partecipazione, ad Abidjan, alla 4° riunione degli attori economici e sociali e dei Consigli economici e sociali (CES) UE-Africa (i cui lavori si concluderanno questo venerdì), il Presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale (CESE), M. Nizar Baraka, ha sottolineato l’importanza dell’incontro per sottolineare gli sforzi compiuti dal Marocco, nonché la sua esperienza in materia di agricoltura e di rafforzamento della sicurezza alimentare.

A tal proposito, il Presidente del CESE ha ricordato l’iniziativa “AAA” per l’adattamento dell’agricoltura africana, mirante ad ottimizzare il rendimento dell’agricoltura africana, pur nel rispetto dell’ambiente.

M. Baraka ha anche menzionato le varie iniziative e azioni intraprese dall’Ufficio Sceriffiano dei Fosfati al fine di facilitare e incoraggiare l’uso dei fertilizzanti in Africa. Ha poi ricordato altre tematiche quali quella della gioventù, con l’istituzione di un’apposita politica integrata, e il know-how del Marocco nelle politiche industriali integrate, in particolare le sue esperienze “di successo” nei settori automobilistico e aerospaziale.

In occasione di questa 4° riunione, è stato firmato un accordo tra l’Unione dei Consigli economici e sociali d’Africa (UCESA), di cui il Marocco assicura la vice-presidenza, e il Comitato economico e sociale europeo, per rafforzare le relazioni tra le due istituzioni firmatarie

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma