MAROCCO NEWS

Inizio del Ramadan

17 giugno 2015

Rabat, 17/06/2015 – Le famiglie marocchine si apprestano ad ultimare i preparativi per il Ramadan, a poche ore dall’inizio di questo mese sacro.
Tali preparativi sono testimonianza dell’attaccamento del popolo marocchino alle tradizioni degli antenati ancorate nella loro memoria e i rituali hanno lo stesso obiettivo ovunque: prepararsi ad accogliere questo mese sacro, caratterizzato dal fervore, dalla pietà e dalla convivialità.
Oltre all’aspetto culinario, l’atmosfera spirituale che precede l’arrivo del Ramadan riflette anche altri aspetti quali l’atmosfera di spiritualità e la volontà della popolazione di ritrovarsi nell’ambiente familiare.
In Marocco, come in altri Paesi, il Ramadan apporta il suo contributo in termini di cambiamenti nel comportamento, abitudini e tradizioni. Gli abitanti della varie città accordano un interesse particolare, prima e durante questo mese sacro, alle pratiche, ai costumi e alle tradizioni religiose e sociali che rendono così particolar questo periodo a forte dimensione spirituale e di culto.