MAROCCO NEWS

Investimenti: Marocco al 2° posto in Africa

23 settembre 2019

Johannesburg, 22/09/2019 – Rand Merchant Bank: “il Marocco è stato in grado di aumentare la sua attrattiva come destinazione per gli investimenti grazie ad audaci riforme che hanno migliorato l’ambiente imprenditoriale nel Regno”, così ha indicato una delle principali banche di investimento in Sudafrica.

“Il Marocco ha attuato riforme per migliorare il contesto imprenditoriale, compresa la semplificazione delle procedure amministrative per la registrazione delle imprese, il miglioramento del deposito elettronico e la facilitazione delle esportazioni”, ha affermato Mme Celeste Fauconnier, analista del RMB, che ha contribuito alla preparazione dell’ultimo rapporto dell’istituzione sugli investimenti in Africa, “Dove investire in Africa?”.

In questo rapporto, il Marocco si è classificato al secondo posto per investimenti in Africa, dietro l’Egitto. Il Marocco supera quindi il Sudafrica, il terzo, il Kenya (4 °) e il Ruanda (5 °).

“Il Marocco ha anche avuto successo nel migliorare gli scambi con altri paesi e i servizi doganali stanno lavorando in modo più efficiente ora”, ha dichiarato Mme Celeste in un’intervista, rilevando che” questi cambiamenti hanno permesso al Marocco di superare il Sudafrica “.

L’analista ha anche sottolineato che il Marocco è stato in grado di proteggere la sua economia dall’impatto delle rivolte che hanno scosso alcuni paesi del Medio Oriente e della regione del Nord Africa nel contesto della “primavera araba “.

Spiega che nel redigere il suo rapporto, la RBM ha adottato indicatori delle principali classifiche mondiali, inclusi quelli del Forum economico mondiale e del Rapporto sulla competitività globale e del Rapporto sulle attività economiche della Banca mondiale.

Il rapporto “Dove investire in Africa” rileva che il Marocco dovrebbe raggiungere un tasso di crescita economica di 4 PC a medio termine, rilevando che il ritorno del Marocco nell’Unione africana ha contribuito a rafforzare l’attrattiva del Regno a gli occhi degli investitori.

Il Marocco offre le opportunità di investimento più diversificate in Africa negli ultimi anni“, afferma Celeste.

Il rapporto RBM mira a identificare i mercati africani che offrono le migliori opportunità di investimento.

Alcuni paesi come Guinea, Mozambico e Gibuti si sono fatti strada rispetto ad altre nazioni come il Sudafrica, l’Etiopia e la Tanzania, che sono cadute in classifica, si legge nel rapporto.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma