MAROCCO NEWS

Italia-Marocco: Tavolo economico

27 luglio 2015

Roma, 25 luglio 2015
L’Italia e il Marocco hanno deciso di dare un ulteriore impulso per accelerare la cooperazione economico-commerciale al termine di una tavola rotonda che ha riunito Venerdì a Roma, responsabili del governo e delle istituzioni, nonché rappresentanti del settore privato di entrambi i paesi.

Così, una delegazione di alto livello del Marocco guidata dal Ministro delegato al Ministero dell’Industria e del Commercio, Mohamed Mamoune Bouhdoud, si è incontrata con il suo omologo italiano, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, confrontandosi sui vari aspetti della cooperazione bilaterale economico-commerciale e sugli strumenti che potranno dare nuovo slancio facendo leva sulle potenzialità dei due paesi e sul loro contesto internazionale favorevole per la presenza delle imprese transalpine nel Regno.

La prima parte della riunione è stata caratterizzata da colloqui tra Sig. Bouhdoud e Sig. Calenda, con rappresentanti delle istituzioni pubbliche e gli istituti dei due paesi, con l’obiettivo di raggiungere posizioni comuni, favorevoli anche al privato ed  incoraggiarli ad azioni di ‘proposte concrete’ per promuovere la cooperazione economico-commerciale e partecipare allo sviluppo.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata al dibattito con il settore privato, guidato da Daniel Kraus, Direttore Generale di Confindustria ,  a termine della quale  sono stati sviluppati una serie di proposte che rappresenteranno un strategia ed un piano d’azione da presentare ai governi di entrambi i paesi.

Il Ministro Bouhdoud, accompagnato dall’ambasciatore di SM il Re del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub, ha accolto con favore l’atmosfera di amicizia e di apertura nel quale si è svolto l’incontro, con il obiettivo di presentare proposte concrete per il futuro delle relazioni economiche e commerciali tra i due paesi.

Il Ministro ha presentato le opportunità di investimento offerte dal Regno del Marocco nei vari campi, illustrando le misure adottate per favorire la creazione di imprese straniere nel Regno. Il Marocco è in ottime relazione con diversi paesi attraverso gli accordi di libero scambio, tra cui gli Stati Uniti, e la sua presenza sempre più consolidata nel mercato africano.

Dal canto suo il Vice Ministro Calenda che ha evidenziato in particolare il clima di stabilità politica di cui gode il Regno ed il suo patrimonio economico favorevole allo sviluppo di relazioni economico-commerciale.

Il Vice Ministro Calenda, che ha sottolineato i benefici che entrambi i paesi potrebbero ottenere una cooperazione più consistente per conquistare nuovi mercati, in particolare in Africa, annunciando  la visita in Marocco nei prossimi mesi di una delegazione di Uomini imprenditori italiani per verificare il mercato locale e per concludere, nei casi specifici, partenariati con il supporto di enti pubblici italiani.

La delegazione marocchina era composta da diversi esponenti del Dipartimento dell’Industria e del Commercio, dell’Agenzia per lo Sviluppo e gli Investimenti (AMDI), rappresentanti del settore privato, Associazione marocchina dell’industria del tessile e dell’abbigliamento (Amith) e l’Associazione marocchina per l’industria e il commercio dell’automobile

Tavola rotonda italiamarocco economico-commerciale