MAROCCO NEWS

La Carta internazionale dell’Energia

21 maggio 2015

L’Aia – La Conferenza ministeriale (L’Aia II) sulla Carta internazionale dell’Energia, che mira a rafforzare la cooperazione internazionale nel settore dell’energia, si è aperta mercoledì a L’Aia (Paesi Bassi) con la partecipazione del Marocco.

La delegazione marocchina a questa conferenza – cui partecipano i rappresentanti di Paesi da tutto il mondo, delle Agenzie ONU e degli organismi europei – è guidata dal Segretario Generale del Ministero dell’Energia, delle Miniere, dell’acqua e dell’ambiente, Abderrahim El Hafidi.

Il convegno ha come obiettivo principale l’adozione della Carta internazionale per l’Energia, come aggiornamento della Carta europea dell’energia (documento firmato il 17 dicembre 1991) da parte dei rappresentanti dei Paesi firmatari della Carta europea dell’Energia ma anche dai non firmatari di quest’ultima.

Durante la sessione di apertura, i Paesi Bassi all’origine dell’idea, sono stati i primi a firmare la versione aggiornata della Carta che sarà adottata da parte dei Paesi partecipanti a L’Aia II.

Il Marocco, primo paese africano firmatario della Carta internazionale per l’energia, ha partecipato per tutto il 2014 agli sforzi per l’aggiornamento di questa carta