MAROCCO NEWS

Incontro Mezouar e il suo omologo francese

10 marzo 2015

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar, ha incontrato, lunedì 9 marzo 2015 a Rabat, il Ministro francese degli affari esteri e dello sviluppo internazionale, Laurent Fabius, in visita di lavoro in Marocco il 9 e il 10 marzo 2015, su invito di Mezouar.

Questa visita fa parte della nuova dinamica di cooperazione fiduciosa e ambiziosa tra la Francia e il Marocco, annunciata dai due Capi di Stato durante il loro incontro all’Eliseo, il 9 febbraio 2015. Essa fornisce un nuovo slancio al dialogo politico bilaterale in tutti i settori, essendo il Marocco e la Francia, l’un per l’altro, partners chiave nella gestione delle poste in gioco regionali e internazionali di interesse comune.

In tale occasione, i due Ministri hanno rilevato con soddisfazione che il Marocco e la Francia hanno aperto un nuovo capitolo nelle loro relazioni e hanno espresso la loro volontà di approfondire ulteriormente il partenariato d’eccezione e di lunga data stabilito tra i due Paesi.

Dopo i deplorevoli incidenti degli ultimi mesi, hanno inoltre accolto con favore la maturità e la solidità delle relazioni bilaterali che i due Paesi si sono impegnati a preservare e proteggere insieme, attivamente e in ogni circostanza, nello spirito di amicizia, fiducia e rispetto che le presiede.

A termine di questo colloquio, Fabius ha detto che la sua visita in Marocco è una visita di rilancio,  rafforzamento e rinnovamento dei legami d’amicizia antichi ed estremamente stretti tra i due Paesi.

Fabius, ha sottolineato, a tal proposito, che l’incontro ha permesso alle due parti di misurare la volontà di rafforzare le relazioni bilaterali e la cooperazione in tutti i settori, in particolare politico, economico, culturale e sociale.

Questi ha anche accolto con favore la convergenza di vedute su diversi temi di interesse comune, regionali e internazionali, considerato il partenariato d’eccezione stabilito da tempo tra i due Paesi, sottolineando la necessità di rafforzare ulteriormente tali relazioni, e prospettando nuovi settori e nuovi orizzonti.

Il ministro francese ha aggiunto che il Marocco e la Francia sono partner “eccezionali” e ha precisato che  le difficoltà che le relazioni hanno conosciuto sono “lontano dietro di noi”, e che i due Paesi hanno cose grandi e utili da fare insieme.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar con il Ministro il Ministro francese degli affari esteri e dello sviluppo internazionale, Laurent Fabius

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Salaheddine Mezouar con il Ministro il Ministro francese degli affari esteri e dello sviluppo internazionale, Laurent Fabius

Leggi anche

S.M. Il Re riceve il Ministro Laurent Fabius

Dichiarazione congiunta franco-marocchina