MAROCCO NEWS

La Repubblica di Haiti apre un consolato generale a Dakhla

14 dicembre 2020

Dakhla 14/12/2020 – La Repubblica di Haiti ha aperto lunedì un consolato generale a Dakhla, l’ottava rappresentanza diplomatica inaugurata in questa città in meno di un anno.

La cerimonia di inaugurazione del consolato è stata presieduta dal Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita e dall’Ambasciatore di Haiti in Canada, Weibert Arthus.

In una dichiarazione alla stampa dopo la cerimonia di inaugurazione, il Ministro Nasser Bourita ha affermato che “Questa città è diventata un importante centro diplomatico con la sua ubicazione, la sua vocazione di piattaforma verso l’Africa subsahariana e le sue potenzialità, e che presenta reali prospettive di sviluppo regionale”. Il Ministro ha sottolineato che la dinamica di apertura dei Consolati nelle province meridionali “rientra nel percorso tracciato da Sua Maestà il Re Mohammed VI di riaffermare il carattere marocchino del Sahara”.

Da parte sua, l’Ambasciatore Arthus ha espresso il desiderio di Haiti “di riunire non solo i due popoli ma anche le comunità dei due Paesi, principalmente quelle di Dakhla che sono molto attive” e ha espresso la determinazione del suo governo a difendere l’indivisibilità del territorio marocchino; posizione che Haiti difenderà anche all’interno delle organizzazioni internazionali.

Questo paese caraibico è, quindi, il primo paese non arabo e non africano ad aprire un consolato nel Sahara marocchino.

consolato haiti in marocco a dakhla sahara marocchino

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma