MAROCCO NEWS

Laâyoune, nuovo Consolato del Gabon

21 gennaio 2020

Laâyoune 17/01/2020. La Repubblica del Gabon ha inaugurato un suo consolato generale nella città di Laâyoune, province del sud del Marocco.

La cerimonia di apertura del consolato è stata presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dai marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal suo omologo gabonese, Alain-Claude Bilie-By-Nze.

Si tratta della terza rappresentanza diplomatica inaugurata a Laâyoune, dopo quella de Costa d’Avorio e dell’Unione delle Comore, mentre la città di Dakhla ospita anche i consolati generali di Gambia e Guinea.

Per il Ministro degli Affari Ester della cooperazione e della Francofonia del Gabon, Alain-Claude Bilie-By-Nze, l’apertura di un consolato generale gabonese a Laâyoune dimostra il fermo sostegno del popolo e del governo del Gabon per il Sahara marocchino, e invitando la comunità gabonese a stabilirsi nelle province meridionali del Regno per beneficiare della formazione nei campi della pesca marittima, turismo, energie rinnovabili ed edifici.

“Abbiamo già un’ambasciata in Marocco e l’apertura di questo consolato generale a Laâyoune fa parte della continuità di questa rappresentanza diplomatica”, ha sottolineato Bilie-By-Nze, nel corso di una conferenza stampa coniuge con il ministro degli Esteri, la cooperazione africana e i marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita.

In occasione della conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri, la cooperazione africana e i marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita , il Ministro , Alain-Claude Bilie-By-Nze  ha affermato che “Il Gabon continuerà a lavorare con il Marocco su altri argomenti che fanno parte di una dinamica di rafforzamento della nostra cooperazione e dei legami fraterni esistenti tra i nostri due paesi”.

Laayoune_Gabon_consulat

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma