MAROCCO NEWS

L’arsenale giuridico del Marocco

1 dicembre 2017

Rabat, 28/11/2017 – In occasione del suo intervento all’incontro “La regionalizzazione in Marocco: opportunità e sfide del consolidamento della governance decentrata”, organizzato a Rabat su iniziativa della Commissione per gli affari interni, delle collettività territoriali, dell’habitat e della politica della città alla Camera dei Rappresentanti, in collaborazione con il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, il Vicepresidente del Congresso del Consiglio d’Europa, Xavier Cadoret, ha posto l’accento sull’arsenale giuridico piuttosto solido e di alto livello di cui dispone il Marocco per l’attuazione del decentramento, come parte del consolidamento della democrazia locale.

Cadoret ha sottolineato, a tal proposito, che la separazione verticale dei poteri a livello regionale e locale consente di stabilire le basi della democrazia locale e dello sviluppo, poiché questa separazione tra i poteri ne evita la centralizzazione a un unico livello.

Da parte sua, il presidente della Camera dei Rappresentanti, M. Habib El Malki, ha indicato che il decentramento è una necessità politica, economica, sociale e amministrativa, preludio alla riforma dello Stato e culmine di un processo e di una serie di riforme volte a rendere l’amministrazione adatta a soddisfare le esigenze della società.

Quanto a lui, il direttore del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, Jean-Philippe Bozouls, ha definito ambiziose le riforme intraprese dal Marocco, e sottolineato l’occasione fornita dalla conferenza per sviluppare il programma di cooperazione quadriennale (2018-2021).

Sempre durante l’incontro, il Capo dell’Ufficio del Consiglio d’Europa a Rabat, Jose-Luis Herrero, ha ricordato i tre pilastri del Consiglio d’Europa su cui poggia la collaborazione tra il Consiglio e il Marocco ovvero la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti umani, sottolineando che la governance locale è la base della democratizzazione.

Xavier-Cadoret

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma