MAROCCO NEWS

Le province del Sud

12 novembre 2015

Laâyoune, 7 nov 2015. M. Hassad, Ministro dell’Interno:  Le province  del Sud dovranno fare da testa di ponte in materia di consacrazione dei principi della regionalizzazione avanzata grazie al nuovo modello di sviluppo. Questo sarà basato su un nuovo approccio contrattuale tra le regioni e lo Stato che consentirà l’aumento delle risorse materiali e dei mezzi messi a disposizione e i contributi tali da  assicurare il successo nella gestione dei programmi.

In conformità con la Costituzione, questo nuovo modello di sviluppo è un meccanismo importante per l’accelerazione del porcesso di regionalizzazione avanzata. Sarà adottata una visione chiara sulle risorse finanziarie che saranno mobilitate per le regioni di Laayoune-Sakia Al Hamra,  Dakhla-Oued Eddahab et Guelmim-Oued Noun che beneficeranno rispettivamente di 7, 6,6 e 5,5 miliardi di dirham.

Verrà creato inoltre un fondo regionale per dare un forte impulso al settore economico come motore dello sviluppo economico e sociale con nuove fonti di finanziamento.

Una particolare attenzione sarà riservata alla promozione della cultura dei diritti umani a livello civile, politico, economico, sociale, culturale e ambientale.

Grazie ai guadagni realizzati nelle province del sud del regno, il reddito lordo pro capite nelle province del sud è diventato il 20 per cento più superiore rispetto agli abitanti di altre regioni del Regno, ha aggiunto, sottolineando uno miglioramento concreto dei servizi di base tasso di accesso, compresa l’acqua potabile (99pc).

Nei prossimi anni, il decollo economico in tali province trarrà forza dalla regionalizzazione avanzata che porrà il cittadino al centro di tutte le preoccupazioni in campo economico, sociale e culturale.