MAROCCO NEWS

Le società di finanziamento nel quadro economico

22 giugno 2015

Casablanca, 16/06/2015 – In occasione dello svolgimento della riunione annuale dell’Associazione Professionale delle Società di Finanziamento (APSF), il Presidente dell’organismo, Abdullah Benhamida, ha sottolineato come il concorso delle società di finanziamento all’economia si sia elevato a 149,7 miliardi di dirham nel 2014, segnando così un aumento del 3,8% rispetto all’anno precedente.
La gestione dei mezzi di pagamento ha visto un aumento del numero di carte in circolazione (+11,7%), del numero di transazioni effettuate presso i commercianti affiliati al CMI (+17,3%) e del volume d’acquisizioni corrispondenti (+13,1%).
Anche i trasferimenti internazionali effettuati da società di trasferimento di fondi hanno registrato una crescita, raggiungendo i 15,5 miliardi di dirham (+9,8%). Allo stesso modo, i trasferimenti nazionali hanno totalizzato 19,2 miliardi (+ 16,6%).
Sul fronte legislativo e normativo, Benhamida ha tenuto a sottolineare la promulgazione della nuova legge bancaria che, tra le altre cose, istituisce un quadro disciplinante l’attività della finanza partecipativa.