MAROCCO NEWS

L’impegno del Marocco nella mobilità sostenibile

7 ottobre 2022

Marrakech 06/10/2022– Il Marocco è fortemente impegnato nel percorso dell’elettrificazione e dell’uso dei mezzi di trasporto che riducono l’emissione di carbonio e dell’idrogeno verde, ha dichiarato giovedì a Marrakech il presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale (CESE), Ahmed Réda Chami.

“Il Marocco è stato in grado di compiere innegabili progressi in termini di mobilità sostenibile, in particolare con progetti su larga scala, come la linea ferroviaria ad alta velocità (TGV), tram, autobus elettrici”, ha spigato il Presidente Chami in occasione della della 4a edizione della Conferenza Internazionale sulla Mobilità Sostenibile (CIMD) e della Conferenza annuale della Federazione Internazionale stradale (IRF).

“In questo percorso il Marocco, che attualmente importa l’80% del suo fabbisogno energetico, è sulla buona strada per riuscire nella sua transizione energetica. Il Marocco, spiega, ha un enorme potenziale per le energie rinnovabili (solare ed eolica), in grado di consentirgli una crescita economica sostenibile, affrontare le sfide del futuro e raggiungere una transizione energetica di successo”. Secondo i maggiori studi, ha illustrato il presidente, il Marocco può diventare uno dei i paesi pionieri nella produzione di idrogeno verde grazie in particolare al Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

Anche il Direttore Generale della Compagnia Nazionale Autostradale del Marocco (ADM) e Presidente della Federazione Internazionale stradale (IRF), Sig. Anouar Benazzouz, ha sottolineato che la 4a edizione del CIMD rappresenta un’occasione favorevole per mettere in luce il ruolo pionieristico del Marocco esperienza nella mobilità sostenibile.