MAROCCO NEWS

Lotta del Marocco al cancro

15 maggio 2015

Ginevra – Mercoledì il Marocco è diventato il primo Paese africano  e il  25° Stato nel mondo ad unirsi al Centro internazionale di ricerca  sul cancro (IARC), un’agenzia specializzata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In una dichiarazione, lo IARC sottolinea come “si tratti di un’apertura importante che  permetterà di sviluppare delle partnership attive con altre organizzazioni di ricerca sul cancro nella regione”.

“Il Marocco ha dimostrato una leadership eccezionale nel fare della lotta al cancro una delle principali priorità della salute pubblica”, ha detto il direttore del centro, il dottor Christopher Wild.

Questi ha indicato che il Regno riflette così “il suo impegno a far progredire la nostra collaborazione ad un altro livello e assume il suo posto di attore chiave nella ricerca sul cancro e la prevenzione a livello internazionale.”

L’ammissione del Marocco come Stato partecipante arriva dopo anni di collaborazione tra lo IARC, la “Fondazione Lalla Salma, prevenzione e trattamento del cancro” e il Ministero della Salute, che lavorano in stretto coordinamento per espandere la capacità di ricerca, prevenzione e lotta al cancro nel  Paese.

La_Princesse_Lalla_Salma_inaugure_a_Taroudant_le_centre_de_reference_de_la_sante1

“Oggi Questa collaborazione andrà a beneficio di diversi progetti di ricerca congiunti in corso sulla diagnosi precoce e la prevenzione del cancro”, dice il comunicato.

Le aree strategiche di collaborazione puntano ad un sostegno tecnico per il monitoraggio e la valutazione dei programmi di screening del cancro del collo dell’utero, il rafforzamento delle capacità attraverso la formazione in materia di colposcopia e la presa in carico delle lesioni precancerose del collo dell’utero, precisa l’AIRC, con sede a Lione (Francia).

Tale cooperazione darà sostegno anche allo sviluppo e all’attuazione di programmi di garanzia-qualità e di registrazione del cancro.

In Marocco, il cancro è la seconda causa più comune di morte prematura e la sua incidenza dovrebbe aumentare di quasi il 60% tra il 2012 e il 2030.

Fondata nel 2005, la “Fondazione Lalla Salma, prevenzione e trattamento del cancro”, presieduta da SAR la Principessa Lalla Salma, gioca un ruolo strategico nel programma di diagnosi precoce e trattamento del cancro al seno e al collo dell’utero. La Fondazione organizza campagne di sensibilizzazione sul cancro, nonché programmi di accesso a un trattamento gratuito per i pazienti con reddito limitato. Con la creazione della “Maisons de vie”, la Fondazione Lalla Salma ha dimostrato l’importanza dell’ambiente in cui i malati di cancro ricevono le loro cure.

IARC cancer