MAROCCO NEWS

Mali: Messaggio di incoraggiamento dal Marocco

30 settembre 2020

Bamako 29/09/2020. Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, ha fatto visita martedì a Bamako con un messaggio di incoraggiamento, amicizia e solidarietà  alle autorità e il popolo maliano.

“Un messaggio di incoraggiamento in relazione a tutte le azioni importanti che sono state intraprese per collocare il Mali sulla via di una transizione pacifica, promettendo e permettendo di costruire il Mali di domani”, ha dichiarato alla stampa il Ministro Bourita, in occasione di questa visita che si svolge su Alte Istruzioni di Sua Maestà il Re.

Con questa visita di solidarietà, il Marocco ribadisce la sua “disponibilità a sostenere il Mali in questa importante fase della sua storia recente”, ha aggiunto il Ministro.

“Il Marocco ha sempre posto gli interessi del popolo maliano al di là di ogni circostanza e contesto politico e oggi, in queste circostanze molto particolari, il Regno, in conformità con le Alte Linee Guida di Sua Maestà il Re, è pronto a sostenere tutte le priorità e tutti i programmi che saranno definiti dalle autorità del Mali durante questo periodo”, ha affermato.

Il Marocco, ha affermato il Ministro, ritiene che “i maliani hanno la capacità di gestire i loro problemi e non hanno bisogno di un’internazionalizzazione della loro situazione”, sottolineando che “il genio maliano ha dimostrato di essere in grado di affermare gli interessi supremi del Mali su tutte le altre considerazioni”.

Questa transizione, ha osservato il Ministro, “deve anche trarre insegnamento dalle esperienze passate, dai limiti, dalle derive e anche dall’interventismo che ha deviato il promettente slancio del 2012″.

“Oggi siamo fiduciosi grazie a questo genio maliano, grazie all’impegno delle autorità della transizione e grazie alla mobilitazione di tutte le forze attive, che il Mali potrà uscire da questa transizione”, ha detto in conclusione.

Durante la sua visita in Mali, il Ministro Bourita è stato ricevuto in udienza dal Presidente di transizione della Repubblica del Mali, Sua Eccellenza il Sig. Bah N’Daw.

Ha inoltre incontrato il vicepresidente di transizione, il colonnello Assimi Goïta, nonché il Primo Ministro di transizione, il signor Moctar Ouane.

il Ministro ha avuto colloqui anche con Bouyé Haïdara e l’Imam Mahmoud Dicko.

Tutti gli interlocutori del Mali, e alla loro testa il Presidente di transizione della Repubblica del Mali, Sua Eccellenza il Sig.Bah N’daw, hanno espresso i loro sinceri ringraziamenti a Sua Maestà il Re Mohammed VI, per la costante preoccupazione con cui Sua Maestà il Re ha sempre circondato la Repubblica del Mali e il suo popolo.

Bourita a Bamako