MAROCCO NEWS

Marocco: 8a Assise nazionali dell’agricoltura

28 aprile 2015

I lavori dell’8a edizione delle Assise nazionali dell’agricoltura, all’insegna del tema “Inventare l’agricoltura del futuro, uno per tutti”, sono stati aperti, lunedì a Meknès, in presenza del presidente senegalese Macky Sall.

Organizzato con il patrocinio di Sua Maestà il Re Mohammed VI, questo evento annuale vuole essere un crocevia di incontri di alto livello tra i responsabili del settore agricolo nazionali ed internazionali per dare la loro visione sulle prospettive di un’agricoltura più che mai chiamata a rispondere a sfide maggiori legate alla protezione delle popolazioni, dei territori e dell’equilibrio del pianeta.

Così, questa edizione ha scelto di concentrarsi sul futuro dell’agricoltura marocchina e sui modi concreti per rendere quest’ultima una locomotiva di sviluppo economico e sociale del Regno.

Essa consentirà inoltre di fare il punto sui progressi del Piano Marocco Verde, e questo in una fase importante del suo compimento, dal momento che ormai solo cinque anni ci separano dalla scadenza del 2020, che segna il completamento della sua attuazione.

L’obiettivo di questa 8 ° edizione è anche quello di avere un riscontro di esperienze delle grandi nazioni agricole che sono riuscite a fare dell’agricoltura un settore dell’avvenire per la loro economia, unendo le loro giovani e future generazioni attorno a questo settore.

Sarà inoltre dato spazio alle varie opportunità che può rappresentare la cooperazione agricola per inventare un’agricoltura del futuro moderna, attrattiva, competitiva e inclusiva, in un momento in cui il Marocco si posiziona come vera e propria porta dell’Africa.