MAROCCO NEWS

Marocco-Commissione UA

28 aprile 2017

Addis-Abeba, 27/04/2017 – Il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Nacer Bourita, ha incontrato, giovedì ad Addis Abeba, il Presidente della Commissione dell’Unione Africana (CUA), Moussa Faki Mahamat. Al centro del colloquio diversi aspetti legati alla posizione del Marocco all’interno dell’organizzazione panafricana e il suo contributo attivo alla realizzazione dell’agenda africana.

In tale riunione, Bourita ha tenuto a ribadire al suo interlocutore l’importanza data da Sua Maestà il Re Mohammed VI al coinvolgimento del Marocco nell’UA e alle forti relazioni del Regno per contribuire in modo significativo all’azione all’interno della sua famiglia istituzionale africana.

I due funzionari hanno anche esaminato il lavoro della Commissione, chiamata ad essere “costruttiva” sull’insieme delle questioni e la necessità di lavorare affinché “il lavoro della Commissione non venga strumentalizzato”.

Questa spirito – ha affermato il ministro – è segnato dalla coscienza nel futuro dell’Africa, nella mobilitazione delle sue risorse e nella volontà dei Capi di Stato africani di accogliere le sfide per trovare soluzioni per il continente africano e apportare un contributo efficace e reale nella lotta contro il terrorismo, oltre alla risoluzione dei conflitti e alla promozione dello sviluppo in Africa.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma