MAROCCO NEWS

Marocco: Cultura hassani

11 novembre 2015

Laâyoune, 09/11/2015 – Lunedì a Laâyoune il Ministro della Comunicazione, portavoce del governo, Mustapha El Khalfi, ha annunciato una serie di programmi, progetti e attività legate alla cultura e alla comunicazione, conformemente alle Alte Istruzioni Reali.

In occasione di un incontro dedicato alla commemorazione della Marcia Verde, El Khafi ha inoltre tenuto a sottolineare l’importanza dei progetti in questione finalizzati a “valorizzare l’identità culturale saharawi” e a riflettere “la fiducia,  l’équità, la fedeltà e l’impegno per rafforzare l’influenza culturale delle province del sud nel tessuto culturale nazionale”.

Il Ministro ha poi tenuto a sottolineare l’entusiasmo e il clima di festa che ha caratterizzato la visita del Re nelle province del Sud in occasione della celebrazione di questo importante evento storico. La visita del Sovrano ha visto il lancio di molteplici progetti per un valore complessivo di 77 miliardi di dirham. A questo proposito, è opportuno citare l’inaugurazione, presso la casa della cultura “Oum Saâd”, dell'”esposizione dell’epopea della gloriosa Marcia Verde” con rare foto storiche immortalanti questo evento nelle sue varie tappe.

Da sottolineare, inoltre, il portale nazionale sul Sahara (www.sahara.gov.ma) attivato in sei lingue: arabo, inglese, francese, spagnolo, russo e cinese.