MAROCCO NEWS

Marocco e la migrazione

5 aprile 2016

Bruxelles, 04/04/2016 – Nella sua risposta ad una lettera indirizzatale dall’eurodeputato Gilles Pargneaux sulla necessità per l’UE di prendere atto dell’impegno del Regno del Marocco in materia di migrazione, l’Alta Rappresentante UE Federica Mogherini ha affermato di aver avuto “l’occasione di apprezzare questo impegno più volte” sottolineando che “il Marocco è un partner chiave dell’UE nel vicinato meridionale. Il Marocco, ha aggiunto, gode, dal 2008, dello statuto avanzato “significativo dello stadio avanzato delle nostre relazioni che coprono molti settori in cui cooperiamo efficacemente e con successo da molti anni”.

La Mogherini ha poi affermato che l’UE intende “mantenere questi legami privilegiati che ci uniscono, perché questa cooperazione è nel nostro reciproco interesse”, aggiungendo che i due partner devono continuare ad affrontare insieme molte sfide, in primis la migrazione, la sicurezza e il terrorismo.

Ha poi aggiunto che ”è importante che l’UE e il Marocco possano mettere le loro  relazioni in prospettiva per comprendere l’importanza della necessità di continuare ad approfondire la nostra cooperazione”.

Nella sua lettera alla Mogherini, l’eurodeputato Gilles Pargneaux aveva evidenziato gli sforzi compiuti dal Marocco nel campo della migrazione, sottolineando che ”è nell’interesse dell’Europa sostenere gli sforzi del Regno del Marocco, che ha posto in essere, dal 2014, una politica migratoria senza precedenti nel Sud del Mediterraneo”.