MAROCCO NEWS

Marocco e Lotta al terrorismo

14 dicembre 2017

Washington, 08/12/2017 – Gli Stati Uniti, nella persona del l’ambasciatore itinerante e coordinatore della lotta al terrorismo presso il Dipartimento di Stato, Nathan A. Sales, hanno espresso il loro apprezzamento per la “leadership” del Marocco come co-presidente del Forum mondiale di Lotta al Terrissimo (GCTF) e nel quadro degli sforzi fatti a livello nazionale e regionale per bloccare la strada alle ideologie radicali e all’estremismo violento.

È opportuno ricordare che il Regno e i Paesi Bassi sono stati rieletti alla presidenza del Forum mondiale di Lotta al Terrorismo (GCTF) per un nuovo mandato di due anni, in occasione dell’8a riunione ministeriale di tale istanza, il 20 settembre scorso a New York.

Come affermato in precedenza dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale del Marocco, M. Nasser Bourita, “Il plebiscito per riportare il Marocco a capo di questa istanza è una testimonianza eloquente della fiducia che la comunità internazionale nutre per l’approccio marocchino, sviluppato in accordo con gli Alti Orientamenti di Sua Maestà il Re Mohammed VI, per combattere il terrorismo”.