MAROCCO NEWS

Marocco: il settore minerario

22 aprile 2015

18 aprile 2015 Parigi – La Direttrice generale dell’Ufficio Nazionale degli Idrocarburi e delle Miniere (ONHYM), Amina Benkhadra, ha sottolineato l’importanza delle prospettive di sviluppo del settore minerario in Marocco, ricordando la lunga tradizione del Regno in tale settore.

In un’intervista pubblicata dalla rivista “Afrique-Méditerranée Business” La Benkhadra ha sottolineato il potenziale variegato di cui dispone il Marocco, in particolare i metalli di base (piombo, zinco, rame), i metalli preziosi (oro e argento), rocce e minerali industriali e molte altre sostanze. Ha ricordato inoltre che il Marocco è un attore strategico nel settore dei fosfati.

Con riferimento alla ricerca petrolifera in Marocco, la Benkhadra ha ricordato che “Il quadro legislativo marocchino nel settore petrolifero è considerato uno dei più allettanti al mondo”.

Il codice degli idrocarburi in Marocco offre diversi benefici alle compagnie petrolifere, tra cui la partecipazione dello Stato del 25% massimo, l’esenzione per dieci anni dalla tassa sulle imprese e tassi interessanti per i diritti di concessione e gli affitti e diverse esenzioni fiscali, ha spiegato la DG dell’ONHYM.

Per quanto riguarda il codice minerario, la Benkhadra ha detto che il testo, in corso di ridefinizione testo porterà, nelle sua nuova versione, due grandi innovazioni: la definizione ampliata dei prodotti minerari e la concessione di zone di sfruttamento più ampie.

Ha anche osservato che la promozione intrapresa dall’ONHYM e i vari incentivi offerti dal codice degli idrocarburi hanno consentito di attirare diverse compagnie internazionali, sottolineando che gli investitori provengono da tutti i ceti sociali e sono di nazionalità molto diverse.

La DG dell’ONHYM ha inoltre indicato che le aziende attualmente operanti nel campo dello sfruttamento petrolifero ammontano a 34, sottolineando, a tal proposito, che le possibilità del Marocco di realizzare delle scoperte commerciali di idrocarburi sono intatte, considerato che le tecnologie di esplorazione progrediscono così come si sviluppano nuove idee e concetti.

Per aumentare ulteriormente l’esplorazione, la strategia marocchina sarà rafforzata da una dinamica di promozione ancora più marcata nell’organizzazione, ha affermato la Benkhadra, avvertendo che, nel settore minerario, è allo studio la creazione di un fondo d’esplorazione.

http://www.onhym.com/

http://www.onhym.com/