MAROCCO NEWS

Marocco, impegni onorati con UE

14 dicembre 2015

Roma (13-12-2015) –

In occasione della partecipazione alla Conferenza Internazionale sulla Libia a Roma, Il Ministro degli Esteri del Regno del Marocco  ha dichiarato che “Il Marocco ha sempre onorato i suoi impegni e non accetta chi cerca di influenzare i suoi interessi, la sua sovranità e l’integrità territoriale

Anche la sig.ra Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, si è unita allo “stupore e malcontento del Marocco” circa la sentenza del Tribunale dell’UE e “la modalità in cui questo caso è stato fino ad ora gestito”. Infatti la sig.ra Mogherini ha dichiarato “l’importanza del Marocco per l’Unione come partner strategico ed eccezionale”, ribadendo la sua volontà di “continuare  a lavorare su progetti già lanciati dai due partner”.

Il Ministro del Marocco sig. Mezouar ha invitato l’Unione a chiarire la sua posizione di ambiguità  che ha portato all’arresto del rinnovo dell’accordo  Marocco-UE da parte del Tribunale dell’UE, il quale riveste un carattere politico, contraddicendo il diritto internazionale e minacciando così l’avvenire delle relazioni storiche, globali e strategiche tra il Marocco e l’UE.

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco Sig. Salaheddine Mezouar

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Marocco Sig. Salaheddine Mezouar

Leggi anche

Solide Relazioni Marocco–UE