MAROCCO NEWS

Marocco in prima linea

12 dicembre 2018

Marrakech 12/12/2018- “Il Marocco è ora in prima linea per una migliore cooperazione internazionale sulla questione della migrazione”, ha dichiarato martedì a Marrakech, la rappresentante speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per le migrazioni internazionali, Mme Louise Arbor.

Intervenendo in una conferenza stampa con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale M. Nasser Bourita in seguito alla cerimonia di chiusura della Conferenza di Marrakech sulla migrazione (10-11 Dicembre), Mme Arbor ha osservato che la scelta del Regno “non è casuale” per ospitare questo evento, in quanto è allo stesso tempo paese di transito, origine e destinazione.

Il funzionario delle Nazioni Unite ha anche espresso la “sincera” gratitudine delle Nazioni Unite al Regno del Marocco per aver ospitato questa grande massa internazionale segnata dall’adozione formale del Global Compact per una migrazione sicura, organizzata e regolare, “un momento storico per tutta l’umanità”.

Riferendosi all’importanza del Patto, Mme Arbour ha detto che questo documento pone le basi per una nuova fase nel processo di gestione della questione migratoria, in uno spirito che rispetta le politiche nazionali degli Stati, così come la loro sovranità.

Per i funzionari delle Nazioni Unite, i paesi aderenti a questo patto, che è nell’interesse di tutte le parti interessate, hanno concordato una piattaforma adeguata per consentire una migliore gestione del fenomeno migratorio che diventa nel corso degli anni un realtà inconfutabile.

 Il Patto di Marrakesh, pur salvaguardando gli interessi degli Stati, migliorerà la sicurezza, ridurrà i pericoli dei migranti e massimizzerà la mobilità umana, ha affermato, sollecitando tutte le parti interessate a continuare a svolgere un ruolo “vitale”. “In uno spirito di cooperazione e proattività.

Louise-Arbour-Migration-clôture-M-504x300-504x300

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma