MAROCCO NEWS

Marocco-Liberia: Firma di tre accordi di cooperazione in diversi settori

3 novembre 2020

Rabat, (MAEC)  02/11/2020 – Il Marocco e la Repubblica di Liberia hanno firmato, lunedì a Rabat, tre accordi di cooperazione nei settori dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, dell’agricoltura e della sanità.

Questi accordi sono stati firmati dal ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e il suo omologo della Liberia, Dee-Maxwell Saah Kemayah, in visita di lavoro nel Regno.

Il primo accordo di cooperazione mira a rafforzare e intensificare le relazioni di cooperazione tra i due paesi nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca scientifica, in particolare attraverso il consolidamento del potenziale scientifico e tecnologico delle due parti e l’ampliamento dei legami tra i due paesi, circoli scientifici e tecnici dei due paesi, nonché la promozione della cooperazione scientifica e tecnica in settori di interesse comune.

Il secondo accordo è un memorandum d’intesa per la cooperazione nel settore agricolo che mira a stabilire il quadro generale per la cooperazione nel settore agricolo basato sullo scambio di esperienze, l’assistenza tecnica e il rafforzamento delle capacità.

Il terzo accordo, un memorandum d’intesa per la cooperazione nel settore sanitario, definisce il quadro per la cooperazione tra i due paesi nel settore sanitario. Si rivolge ad aree prioritarie, in particolare salute materna, infantile e neonatale; sorveglianza epidemiologica, in particolare l’istituzione di un sistema di allarme e risposta alle epidemie; rafforzamento delle capacità delle risorse umane; copertura medica e prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili e trasmissibili.

marocco liberia

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma