MAROCCO NEWS

Marocco: livello avanzato in libertà di utilizzo di Internet

8 maggio 2015

Rabat, 7 maggio 2015 – Il Marocco si trova a un livello avanzato in termini di libertà di utilizzo di Internet, ha dichiarato giovedi a Rabat, il ministro delle Comunicazioni e portavoce del governo Mustapha El Khalfi.

Il signor El Khalfi, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza tenutasi dopo il Consiglio direttivo, si è concentrato sullo sviluppo della stampa digitale in Marocco, che costituisce una “piattaforma di libertà” e che riflette il livello avanzato in materia di libertà di utilizzo di Internet nel Regno.

Egli ha sottolineato che in questo contesto non è stata presa nessuna decisione amministrativa di chiusure di siti internet in Marocco, esprimendo soddisfazione per i risultati positivi dell’adesione dei responsabili di siti di notizie nel nuovo sistema già a partire dal primo Incontro sulla stampa digitale (marzo 2012).

La relazione del Forum di Davos sulla rete digitale operativa in Marocco, che affronta diverse questioni tra cui l’accessibilità e la libertà, ha registrato un aumento di 20 punti del Regno in questo settore, sottolineando che “i rapporti delle organizzazioni internazionali in materia di libertà di stampa e di internet conferiscono al Marocco una posizione importante”.

Il ministro ha ricordato che il numero di abbonati Internet in Marocco ha superato 10 milioni, mentre il numero di utenti di social network (Facebook) ha raggiunto 9,4 milioni e mezzo milione utenti di Twitter.

Il Marocco prosegue allo stesso tempo le sue azioni con gli organismi internazionali, tra cui l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), per rafforzare gli investimenti nelle infrastrutture di comunicazione, compreso il servizio 4G, che sarà lanciato nel Regno.

Ministro El khalfi