MAROCCO NEWS

Marocco-ONU, colloquio in videoconferenza

27 settembre 2020

Nazioni Unite (New York), 25/09/2020 – Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, ha avuto venerdì scorso un colloquio in videoconferenza con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, a margine dei lavori del dibattito ad alto livello della 75a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il Ministro ha trasmesso al Segretario Generale i saluti e la stima di Sua Maestà il Re Mohammed VI, nonché il sostegno del Sovrano per la sua azione e la sua leadership a capo delle Nazioni Unite, in particolare durante le circostanze eccezionali e difficili della pandemia Covid-19.

Da parte sua, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha incaricato il Ministro di trasmettere i suoi saluti cordiali e rispettosi a Sua Maestà il Re. Ha espresso la sua gratitudine e apprezzamento al Sovrano per il Suo costante sostegno all’azione delle Nazioni Unite in vari campi, tra cui lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, il cambiamento climatico, il mantenimento della pace, la stabilità e sicurezza in Africa.

Il Ministro Bourita ha reso un sincero omaggio all’azione e alle iniziative del signor Guterres come parte della risposta collettiva alla pandemia di Covid-19.

L’intervista ha fornito l’occasione per fare il punto sulla fruttuosa e multidimensionale cooperazione tra il Marocco e le Nazioni Unite, in particolare nelle operazioni di mantenimento della pace, nei temi dello sviluppo sostenibile, dell’ambiente e della lotta al terrorismo , così come su questioni globali e trasversali.

La discussione tra il Sig. Bourita e il Segretario Generale delle Nazioni Unite si è concentrata anche sugli ultimi sviluppi riguardanti la questione del Sahara marocchino.

Infine, l’incontro, cordiale e caloroso, è stato l’occasione per discutere questioni regionali di comune interesse, in particolare la Libia, il Sahel e l’intero continente africano.

Ministro degli Esteri del Marocco