MAROCCO NEWS

Marocco-Spagna: Comunicato Gabinetto Reale

22 marzo 2022

Rabat, 18/03/2022. In un messaggio rivolto a Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Presidente del governo spagnolo, S.E. Pedro Sánchez, ha sottolineato di “riconoscere l’importanza della questione del Sahara per il Marocco”. In quanto tale, “la Spagna considera l’iniziativa di autonomia marocchina, presentata nel 2007, come la base più seria, realistica e credibile per risolvere la controversia”.

Ha inoltre sottolineato “gli sforzi seri e credibili del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite per trovare una soluzione reciprocamente accettabile”.

Nel suo messaggio al Sovrano, il presidente del governo spagnolo ha anche sottolineato che “i due Paesi sono indissolubilmente uniti da affetti, storia, geografia, interessi e un’amicizia condivisa”. Il Sig. Sánchez si è detto “convinto che anche i destini dei due popoli siano così” e che “la prosperità del Marocco è legata a quella della Spagna e viceversa”.

“Il nostro obiettivo è costruire un nuovo rapporto, basato su trasparenza e comunicazione permanente, rispetto reciproco e accordi firmati da entrambe le parti e astenersi da qualsiasi azione unilaterale, rispettando l’importanza di tutto ciò che condividiamo”, ha affermato il Presidente spagnolo nel suo messaggio al Sovrano.

In questo contesto, “la Spagna agirà con l’assoluta trasparenza che corrisponde ad un grande amico e alleato”. “Vi assicuro che la Spagna manterrà sempre i suoi impegni e la sua parola”, ha aggiunto il Presidente Pedro Sánchez.

Inoltre, il Presidente del Governo spagnolo ha ribadito la sua “determinazione a raccogliere insieme sfide comuni, in particolare la cooperazione per la gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo e nell’Atlantico , agendo sempre in uno spirito di piena collaborazione”.

“Tutte queste azioni saranno intraprese con l’obiettivo di garantire la stabilità e l’integrità territoriale di entrambi i paesi”, ha concluso il presidente Sánchez.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma