MAROCCO NEWS

Marocco-Tanzania: 22 accordi e convenzioni

25 ottobre 2016

Lunedi, 24 ottobre 2016

Dar es Salam – Di seguito i 22 accordi e convenzioni bilaterali firmati, lunedì al Palazzo Presidenziale a Dar es Salam, sotto la presidenza di Sua Maestà il Re Mohammed VI e del Presidente della Repubblica Unita di Tanzania, S.E. John Pombe Magufuli:

Accordo quadro di cooperazione economica, scientifica e culturale, firmato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar, e dal ministro tanzaniano degli affari esteri e della cooperazione dell’Africa orientale, Agostino Mahiga.

Memorandum d’intesa per l’istituzione di un meccanismo di consultazioni politiche firmato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar, e dal ministro tanzaniano degli affari esteri e della cooperazione dell’Africa orientale, Agostino Mahiga.

Accordo di cooperazione nel settore degli idrocarburi, energie, delle miniere e della geologia, firmato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar, e dal ministro della Tanzania dell’Energia e delle Miniere, Sospeter M. MUHONGO.

Accordo sui servizi aerei firmato dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar, e dal ministro della Tanzania del Lavoro, dei Trasporti e delle comunicazioni.

 Accordo sull’offerta integrata di sostegno ai piccoli agricoltori, firmato dal Ministro dell’Agricoltura e della pesca marittima, Aziz Akhannouch, e dal ministro della Tanzania dell’Agricoltura, del Bestiame e della Pesca marittima, Charles John TIZEBA.

Memorandum d’intesa in materia di pesca marittima, firmato dal Ministro dell’Agricoltura e della pesca marittima, Aziz Akhannouch, e dal ministro della Tanzania dell’Agricoltura, del Bestiame e della Pesca marittima, Charles John TIZEBA.

Convenzione di partenariato tra i datori di lavoro dei due Paesi, firmata dalla Presidente della Confederazione generale delle imprese del Marocco (CGEM), Miriem Bensalah-CHAQROUN, e dal Direttore Generale della Fondazione del settore privato della Tanzania (TPSF), Godfrey David Simbeye.

Memorandum d’intesa tra il Gruppo OCP e la Tanzania Fertilizer Company (TFC), firmato dal Presidente Direttore generale dell’OCP, e il Direttore generale della TFC, Salum Mkumba.

Memorandum d’intesa di cooperazione nel settore delle energie rinnovabili, firmato dal Presidente di MASEN, Mostapha Bakkoury, e dal Segretario permanente del Ministero della Tanzania dell’Energia e delle Miniere, Justin W. NTALIWA.

Memorandum d’intesa di cooperazione tra l’Ufficio Nazionale per il Turismo del Marocco (ONMT) e la Commissione del Turismo di Zanzibar, a firma del Direttore Generale dell’ONMT, Abderrafie Zouiten, e il Direttore Generale dell’Ufficio della Tanzania, Devota Mdachi.

Memorandum d’intesa tra Crédit Agricole Maroc e Tanzania Agricultural Development Bank, a firma del Presidente del Direttorio del Crédit Agricole del Marocco, Tariq Sijilmassi, e DEl Direttore Generale della Banca Agricola di Sviluppo, Thomas M. F. SAMKYI.

Convenzione di cooperazione per la costituzione e lo sviluppo della garanzia delle colture in Tanzania, firmata dal Presidente del Direttorio reciproco agricolo marocchino di garanzia, Hicham Belmrah, e dal Direttore generale della Società nazionale assicurativa della Tanzania, Sam Kamanga.

Memorandum d’intesa per lo sviluppo e la promozione di Clusters Industriale e Logistico, firmato dal Direttore Generale della Società Nazionale dei Trasporti e della Logistica (SNTL), Mohamed Ben Ouda e dal Direttore Generale della Export Processing Zones Authority, Joseph Leon SIMBAKALIA.

Protocollo d’intesa per lo sviluppo di corridoi della logistica e ferroviari tra i porti e i cluster industriali in Tanzania, firmato dal Direttore Generale della Società Nazionale dei Trasporti e della Logistica (SNTL), Mohamed Ben Ouda e dal Direttore Generale di Reli Assets Holding Company (RAHCO).

Memorandum d’intesa di cooperazione bilaterale tra la Royal Air Maroc e Air Tanzania Company Limited, firmato dal Direttore generale della Società Nazionale dei Trasporti e della Logistica (SNTL), e dal Direttore generale di Air Tanzania Company Limited.

Convenzione per il rifinanziamento di un credito destinato alla costruzione di un ospedale privato della Comprehensive Community Based Rehabilitation in Tanzania, firmata tra Amine Bouabid per BMCE Bank of Africa Tanzania, e Telemans Erwm, per la Comprehensive Community Based Rehabilitation For Tanzania (CCBRT).

Accordo Di agevolazione tra Bank of Africa Tanzania e Lake Gas Tanzania Limited, firmato da Amine Bouabid per BMCE Bank of Africa Tanzania e  Ally E. Awadh per Lake Gas Tanzania Limited.

Accordo di agevolazione tra Bank of Africa Tanzania e Superstar Forwarding Company Limited, firmato da Amine Bouabid per BMCE Bank of Africa Tanzania, e Seif A. Seif per Superstar Forwarding Company Limited.

Accordo di cooperazione per la promozione e il finanziamento degli scambi commerciali e degli investimenti in Africa, firmato dal Presidente di Attijariwafa Bank, Mohamed El Kettani, e dal Direttore Generale dell’OLAM, Ulhs Sardesai.

Accordo tra la Banca Africana di sviluppo come partecipante e la BCP come garante (RPA), firmato dal Presidente del Direttorio della Banca Centrale Popolare (BCP), Mohamed Benchaaboun e Tonia Kandiero per la Banca africana dello sviluppo.

Accordo di cooperazione tecnica tra la Federazione marocchina delle società d’assicurazione e riassicurazione e l’Associazione degli Assicuratori della Tanzania, firmato dal Presidente Generale della Federazione marocchina delle società d’assicurazione e di riassicurazione, Mohamed Hassan Bensalah, e dal Presidente dell’Associazione degli Assicuratori della Tanzania, Sam Kamanga.

Accordo sulla creazione di un’unità di valorizzazione e confezionamento di tè di alta qualità, firmato dal presidente della Società imperiale dei tè e degli infusi (SITI), e il Direttore generale dell’AFRICAFE, Yusuf Mullah.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma