MAROCCO NEWS

Marocco:Relazioni Nord-Sud

13 novembre 2017

Rabat, 07/11/2017 – Il Comitato esecutivo del Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa, ha posto l’accento, in una recente riunione, sul ruolo del Marocco nella promozione delle relazioni Nord-Sud. Come affermato in tale occasione dal direttore esecutivo del Centro, Antonio Gamito: “Il Marocco fornisce un grande aiuto al Centro e imprime una dinamica importante alle riunioni del suo comitato esecutivo”.

Da parte sua, la vicepresidente del comitato esecutivo del Centro e ambasciatore del Marocco a Lisbona, SE Karima Benyaîch, ha tenuto a sottolineare che, in ben 28 anni di vita, è la prima volta che il centro Nord-Sud tiene la riunione del suo comitato esecutivo in un Paese del Sud del Mediterraneo. La diplomatica ha poi ricordato che il Marocco è anche il primo Paese del Mediterraneo meridionale ad aver aderito a tale organismo nel 2009.

Il Centro Nord-Sud – ha continuato SE Karima Benyaîch –  punta a promuovere progetti mirati, rivolti in particolare ai giovani, alle donne, all’istruzione e ai diritti umani.

Grazie alla sua collocazione e alla sua vocazione di ponte tra l’Europa e le sue regioni limitrofe, il Centro Nord-Sud è stato in grado di consolidarsi come motore nella creazione e nello sviluppo di sinergie tra le due sponde del Mediterraneo.

Il Centro, il cui Segretariato permanente si trova a Lisbona, ha come scopo quello di promuovere il dialogo e la cooperazione tra Europa, Sud del Mediterraneo e Africa attraverso il dialogo interculturale e attività dedicate all’istruzione e alla gioventù.

Réunion-centre-nord-sud-du-conseil-de-leurope-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma