MAROCCO DOSSIER

“Medinit Expo” Casablanca

Casablanca, 26/10/2017 – Si è aperta, giovedì a Casablanca, l’8° edizione del Salone Italiano del design e delle tecnologie per l’arredamento d’interni e per le costruzioni “Medinit Expo”.

Come indicato dagli organizzatori, il Salone offre agli imprenditori italiani l’opportunità di incontrare e sviluppare relazioni d’affari con operatori marocchini provenienti da diversi settori, tra cui edilizia, mobili, arredamento e decorazioni, sicurezza e energie rinnovabili.

Il Salone è organizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE – Sezione per la Promozione degli scambi dell’ambasciata d’Italia) e la Camera di Commercio Italiana in Marocco, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Marocco.

Tra le personalità presenti alla cerimonia di apertura dell’evento, l’ambasciatore italiano in Marocco, SE Barbara Bregato, alcuni rappresentanti del corpo diplomatico e consolare italiano accreditati in Marocco, il Direttore dell’Agenzia italiana per il Commercio estero (ICE) in Marocco, Giovanni Bifulco, il presidente della Camera di Commercio italiana in Marocco, Giulio Frascatani, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Casablanca, Karim Sbai e il Presidente del Consiglio nazionale degli Architetti del Senegal, Fodé Diop.

Proprio Bifulco ha indicato come il progetto “Medinit EXPO” punti ad accompagnare le aziende italiane che vogliono relazionarsi con i processi di internazionalizzazione nei Paesi caratterizzati da un mercato in piena crescita e da una forte stabilità socio-politica come il Marocco.

Luca Pezzani, responsabile dell’organizzazione dell’evento, ha tenuto a sottolineare il ruolo di “Medinit EXPO” come piattaforma di collaborazione italo-marocchina per “lavorare insieme in tutta l’Africa ” grazie alla presenza, durante questa 8a edizione, di circa 40 rappresentanti, tra cui architetti, provenienti da 7 Paesi africani.

Tra gli eventi in programma in questa edizione, l’organizzazione di un seminario intitolato “Eleganza mediterranea: Le design italien au Maroc’’, animato dall’Architetto italiano Carlo Pes.

http://www.medinit.it/it/manifestazioni/16

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma