MAROCCO NEWS

Messaggio di cordoglio

29 luglio 2019

Rabat 25/07/2019 – Sua Maestà il Re Mohammed VI, che Dio lo assista, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente dell’Assemblea dei rappresentanti del popolo tunisino (Parlamento), M. Mohamed Ennaceur, in seguito al decesso del presidente della Repubblica tunisina, M. Béji Caïd Essebsi.

In questo messaggio, il Sovrano afferma di aver appreso con grande emozione e profonda afflizione la notizia del decesso del Capo dello Stato tunisino, che Dio abbia la sua anima nella sua santa misericordia.

In questa dolorosa circostanza, SM il Re esprime, nel suo nome e in quello del popolo marocchino, al signor Ennaceur e attraverso lui alla famiglia e al fraterno popolo tunisino, le sue profonde condoglianze e i sinceri sentimenti di compassione per la scomparsa di uno dei grandi uomini della Tunisia che ha consacrato la propria vita al servizio del proprio paese e contribuito con altruismo e devozione alla costruzione del suo stato moderno.

Il sovrano afferma di ricordare in questa situazione le elevate qualità del defunto Presidente e la grande competenza politica che ha dimostrato nella condotta illuminata del suo paese, soprattutto dopo la sua elezione a capo di stato, aggiungendo che M. Béji Caïd Essebsi ha lavorato seriamente e con uno spirito di patriottismo esemplare per completare e consacrare i processi democratici del paese e rafforzare la sua rinascita e lo sviluppo nel contesto della sicurezza e della stabilità.

Il Regno del Marocco ricorda con stima i legami di solida fraternità e di solidarietà che legavano il defunto presidente al Regno e la sua ferma determinazione a stabilire relazioni solide ed esemplari di cooperazione tra i due paesi, oltre al suo sincero impegno per l’unità e la grandezza del popolo dei fratelli del Maghreb, ha sottolineato SM il Re in questo messaggio.

Condividendo il dolore del popolo tunisino a seguito di questa perdita, essendo la volontà divina inarrestabile, Sua Maestà il Re implora l’Onnipotente di concedere a tutti i tunisini la pazienza e il conforto e di premiare il defunto per i lodevoli servizi resi a il suo paese e la sua nazione e lo accolgono nella sua santa misericordia.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma