MAROCCO NEWS

Ministro Bourita saluta la posizione “costruttiva” della Liberia

3 novembre 2020

Rabat, (MAEC) – 02/11/2020. Il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, ha elogiato lunedì a Rabat la posizione “positiva e costruttiva” della Liberia nei sulla questione del Sahara marocchino.

La Liberia ha attivamente sostenuto la legalità internazionale dei diritti legittimi del Regno del Marocco su questa parte del suo territorio, in particolare a livello delle Nazioni Unite, ha sottolineato il Ministro Bourita in occasione della conferenza stampa congiunta con il suo omologo della Liberia, Dee-Maxwell Saah Kemayah.

Il Ministro Bourita ha indicato che la prima visita del Ministro Saah Kemayah in Marocco fa parte delle distinte relazioni tra i due Paesi, sottolineando che questi rapporti hanno registrato sviluppi positivi negli ultimi anni, come dimostrato dallo svolgimento della Commissione mista nel 2019, dall’apertura del consolato liberiano a Dakhla a marzo e dalla firma di una serie di accordi.

A tal proposito, il Ministro ha osservato che lunedì sono stati firmati tre accordi tra i due paesi nei settori dell’agricoltura, della sanità e dell’istruzione superiore, rilevando che questi accordi si aggiungono ad altri nove accordi firmati durante la riunione della Commissione Mista.

Il Ministro Bourita ha anche indicato di aver raggiunto un accordo con il suo omologo della Liberia per sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali, in particolare attraverso una missione di cooperazione settoriale.

La qualità degli scambi tra Marocco e Liberia riflette l’eccellenza delle relazioni bilaterali, ha aggiunto il Ministro, sottolineando che la cooperazione tra i due paesi fa parte di una tabella di marcia dai contorni ben definiti.

Il Marocco prevede di approfondire questo rapporto eccezionale nel quadro del programma “Liberia Vision 2030″, rilevando che il Regno lavorerà per facilitare l’ottenimento dei visti per i cittadini liberiani e per partecipare all’installazioni elettriche di base in Liberia.

Il Ministro ha anche chiesto di espandere il quadro giuridico per la cooperazione bilaterale tra le due parti, in particolare nei settori dello sviluppo idro-agricolo, dell’acqua potabile, delle infrastrutture, dell’energia e pesca marittima.

Ministro degli Esteri del Marocco

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma