MAROCCO NEWS

Mme Mogherini in visita a Rabat

18 gennaio 2019

Rabat 17/01/2019 – il capo del governo, M. Saad Dine El Otmani, e l’alto rappresentante dell’Unione europea (UE) per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Mme Federica Mogherini, ha accolto con favore la qualità delle relazioni di cooperazione tra il Marocco e l’Unione europea e il livello di coordinamento permanente che esiste su diverse questioni vitali a livello politico, di sicurezza, economica e sociale.

Durante un incontro, M. El Otmani e Mme Mogherini hanno inoltre accolto con favore le promettenti prospettive del partenariato Marocco-UE, in particolare dopo l’adozione dell’accordo agricolo tra le due parti, ha dichiarato in un comunicato del Dipartimento il Primo Ministro .

In questi colloqui, la signora Mogherini, che è in visita di lavoro nel Regno, si è detta convinta delle promettenti prospettive per rafforzare la cooperazione nei vari campi, sottolineando l’importanza del ruolo svolto dal Marocco nella regione del Maghreb arabo, nel bacino del Mediterraneo e nel continente africano, che è stato rinforzato con il ritorno del Regno all’Unione africana.

Da parte sua, il primo ministro M. El Otmani ha espresso soddisfazione per l’adozione dell’accordo agricolo tra il Marocco e l’UE, che consacra l’impegno del Regno sull’insieme dei suoi diritti e coronerà gli sforzi compiuti dal diverse istituzioni nazionali in questa direzione.

Otmani-audience-moguerini-M2

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma