MAROCCO NEWS

Mogherini in Marocco

7 marzo 2016

Rabat, 04/03/2016 – Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar, ha incontrato, venerdì 4 marzo 2016, in presenza della Ministra delegata Mbarka Bouaida, e del Ministro delegato Nasser Bourita, l’Alta Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

Durante l’incontro le due parti hanno discusso della decisione della sentenza del Tribunale europeo circa l’accordo agricolo Marocco-UE e le sue ricadute sulla fiducia e la serenità dei rapporti di partenariato tra le due parti.

In occasione di una conferenza stampa organizzata a seguito dei colloqui con il Ministro Mezouar, l’Alta rappresentante dell’UE ha sottolineato la convinzione dell’Unione circa il fatto che gli accordi con il Marocco non costituiscono una “violazione del diritto internazionale”.

E’ per questo motivo, ha aggiunto la Mogherini, che “è stato introdotto un ricorso in appello dinanzi la Corte di giustizia europea contro la sentenza del 10 dicembre 2015 del tribunale di prima istanza dell’UE” relativa all’accordo agricolo. La Mogherini ha poi ricordato  il “disaccordo” espresso dal Consiglio europeo rispetto alla sentenza del Tribunale di prima istanza dell’UE.

L’Alta Rappresentante ha affermato di aver fornito i chiarimenti e le garanzie necessarie nel corso del dialogo con le autorità marocchine, aggiungendo che l’UE e il Marocco lavoreranno come veri e propri partner su questo punto. A tal fine saranno realizzati una dinamica e un dialogo regolari, continui e trasparenti, ha precisato.

Da parte sua, il Ministro Mezouar ha sottolineato che la sentenza del Tribunale europeo circa l’accordo agricolo UE-Marocco è “giuridicamente errata” e “politicamente distorta”, notando che “questa decisione, che compromette gravemente la cooperazione tra il Marocco e l’Unione europea, deve essere corretta”.

Il ministro ha anche sottolineato come la visita della Mogherini si inserisca nel quadro degli sforzi dell’UE per “fornire chiarimenti al Marocco, rassicurazioni e garanzie per i meccanismi di coordinamento tra le due parti, in particolare in termini di trattamento da parte dell’Unione di ricorsi giudiziari per gli accordi tra il Marocco e l’Unione europea dinanzi la Corte di giustizia dell’UE”.

Le discussioni tra le due parti sono state “franche, costruttive e inclusive”, e si sono svolte in “un clima di rispetto reciproco”, ha detto Mezouar, sottolineando come queste abbiano permesso all’UE di constatare “la serietà della situazione” e di soffermarsi sul “divario di comunicazione importante e gli ulteriori rischi che tutto ciò racchiude rispetto alla fiducia necessaria alla serenità della Partnership tra le due parti”.

Si tratta di una questione che è di “carattere eminentemente strategico”, ha affermato il ministro, sottolineando che “non si tratta di un semplice caso giudiziario, bensì di un elemento fondamentale per il proseguimento della partnership”.

Il ministro ha poi sottolineato la riaffermazione, da parte dell’Alta rappresentante, dell’impegno dell’UE nel suo partenariato con il Marocco, e ha assicurato che “il Consiglio e gli Stati membri dell’Unione europea si impegneranno in tutte le pratiche necessarie per ottenere l’annullamento davanti alla Corte di Giustizia dell’UE, della decisione di prima istanza del 10 dicembre 2015″.

Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar e l’Alta rappresentante UE, Federica Mogherini

Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione, Salaheddine Mezouar e l’Alta rappresentante UE, Federica Mogherini

Leggi anche

Mogherini: Solide Relazioni Marocco–UE