MAROCCO NEWS

“Morocco Hikayate”, festival internazionale

8 luglio 2019

Rabat, 08/07/2019 – La sedicesima edizione del festival internazionale “Morocco Hikayate”, che rende omaggio a storie e narratori nella prospettiva di una riabilitazione del patrimonio orale, è stata inaugurata domenica sera a Rabat con la partecipazione di 30 paesi, tra cui l’Indonesia come ospite d’onore.

Con il patrocinio di SM il Re Mohammed VI, questo festival è stato avviato dal 1 ° al 13 luglio dall’associazione Conte’Act for Education and Cultures in collaborazione con il Ministero della cultura e della comunicazione e il Wilaya della regione di Rabat-Salé-Kenitra, vuole essere un incontro annuale eccezionale che consenta al pubblico di ogni età di apprezzare il talento di narratori e cantastorie di vari orizzonti, il tutto in un’atmosfera amichevole che delizierà grandi e piccini.

Per l’edizione 2019, gli organizzatori hanno invitato numerosi narratori, comici, professionisti e narratori popolari. Il Marocco è rappresentato dalle culture Amazigh e Hassania, dalle culture del Nord e di Jballas, dal sud e dall’Oriente e da tutte le regioni del Regno.

In una dichiarazione all’agenzia di stampa marocchina MAP, il presidente dell’associazione Conte’Act Najima Tay Tay ha sottolineato che la 16a edizione del festival celebra il patrimonio immateriale indonesiano e che l’evento offre l’opportunità di esplorare “un vero tesoro culturale “. Pur evidenziando i valori culturali comuni tra Marocco e Indonesia, ha affermato che il tema di questa edizione è “le parole delle donne” per evidenziare il ruolo innegabile delle donne nella costruzione della società.

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma