MAROCCO NEWS

Nasce l’Osservatorio marocchino sull’energia

16 ottobre 2018

Rabat, 15/10/2018 – Lunedì è stato lanciato l’Osservatorio marocchino sull’energia (OME), con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai dati del settore energetico prodotti nel settore dell’informazione.

In occasione del lancio dell’OME, è stato organizzato un seminario dal Ministero dell’Energia, delle Miniere e dello Sviluppo Sostenibile con il sostegno del Progetto di sostegno alla politica energetica marocchina (PAPEM II) a presentare le attività svolte dalla Direzione di osservazione, cooperazione e comunicazione e farne riferimento nazionale.

Il ministro dell’Energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile, M. Aziz Rabbah, ha sottolineato che attraverso questo strumento di osservazione permanente, il ministero sta lavorando per facilitare l’accesso alle informazioni del settore energetico attraverso un portale web accessibile al grande pubblico. Ha anche spiegato che, in considerazione del rapido sviluppo del settore energetico, il processo decisionale politico nazionale richiede un rapido accesso a statistiche, banche dati e indicatori, da cui la necessità di informazione, comunicazione, monitoraggio e processo decisionale.

M. Gunnar Lorenz, consulente tecnico senior del PAPEM II, ha dichiarato che l’iniziativa di lanciare l’OME verrà realizzata nell’ambito di questo progetto dell’Agenzia tedesca per la cooperazione internazionale per lo sviluppo (GIZ), volto a sostenere lo sviluppo di un sistema informatico settoriale e di un sistema integrato di modellizzazione dell’energia per la pianificazione dell’approvvigionamento e della domanda di energia.

Si tratta di rafforzare le capacità dei principali attori marocchini nel campo dell’energia, ha aggiunto, sottolineando che attraverso il PAPEM II, il GIZ intende continuare a sostenere il Marocco in modo che possa raggiungere gli obiettivi della sua politica energetica.

Alla cerimonia di lancio dell’OME hanno partecipato rappresentanti di dipartimenti ministeriali, imprese pubbliche e istituzioni, organizzazioni professionali e partner regionali e internazionali.

Rebbah-Observatoire-Marocain-de-lEnérgie-M

©Ambasciata del Regno del Marocco - Italia - Via Brenta n° 12/16 – 00198, Roma - Tel: (+39) 06.85508001 / 06.8550801 - Fax: (+39) 06.4402695 - e-mail: ambmaroccoroma@maec.gov.ma